Eurovisioni: a Roma il Festival internazionale di Cinema e Tv. Focus sul futuro della Tv nell’era della convergenza e della digitalizzazione

di |

All'evento promosso in collaborazione con Eutelsat, riflettori accesi sullo sviluppo del 3D come nuovo linguaggio per la diffusione di eventi e film.

Italia


Eurovisioni

Dal 19 al 22 settembre prossimi si terrà a Roma la XXIV edizione di Eurovisioni, il Festival internazionale dell’Audiovisivo. Tra i luoghi che ospiteranno il Festival, l’Ambasciata di Francia a Palazzo Farnese, l’Accademia di Francia di Villa Medici e il Goethe Institut.

Il tema di quest’anno sarà ‘Declino o rilancio della televisione?’ ed affronterà la questione del futuro del sistema misto pubblico-privato nel momento in cui la convergenza e la digitalizzazione stanno cambiando le regole del gioco, all’approssimarsi della scadenza del 2012 per il completo switch-off del segnale televisivo analogico.

L’evento, promosso in collaborazione con Eutelsat, riguarderà lo sviluppo del 3D come nuovo linguaggio, sia per la copertura di eventi sportivi, che per la diffusione di eventi e film nel circuito delle sale digitali. Per l’occasione sono previste dimostrazioni tecnologiche.

Nell’ambito di Eurovisioni saranno proiettati film europei (Francia, Germania, Gran Bretagna, Polonia e Spagna) realizzati per le televisioni pubbliche.

Da segnalare, in particolare, il film tedesco Bis nichts mehr bleibt di Niki Stein sull’organizzazione di Scientology che ha destato grande scalpore in Germania; l’inglese Sherlock Holmes, la versione moderna dell’investigatore più famoso di tutti i tempi, che indaga con lo smartphone, scritto da Steven Moffat, ideatore anche della famosa serie Doctor Who e prodotto dalla conosciuta Sue Vertue, sua moglie nella vita reale; le anteprime mondiali dello spagnolo Operazione Jacque della pluripremiata Silvia Quer che tratta la storia della prigionia di Ingrid Betancourt da parte della Farc, il film italiano Storia di Laura di Andrea Porporati con Isabella Ferrari, prodotto da RaiFiction che andrà in onda nel prossimo autunno, esplora un viaggio all’inferno con il senso di inadeguatezza che spinge una donna a precipitare nel vortice dalla cocaina, il film francese Mademoiselle Drot di Christian Faure e il film polacco The Tail operation di Ewa Pytka, una storia sui servizi segreti polacchi dei tardi anni ’70.
 
Per l’edizione 2010 è prevista la partecipazione di registi, attori e produttori, tra  questi, anche il regista tedesco Niki Stein del film ‘Bis nichts mehr bleibt’; la produttrice francese Laurence Bachman del film ‘Mademoiselle Drot’; il regista Andrea Porporati; lo sceneggiatore Ivan Cotroneo e alcuni attori del cast del film ‘Storia di Laura’; l’autore inglese Steven Moffat e la produttrice Sue Vertue del film ‘Sherlock’