Smartphone inarrestabili: IDC alza le stime 2010. Occhi puntati su Android, vero ‘jolly’ del mercato

di Alessandra Talarico |

Mondo


Smartphones

Trainato da una domanda maggiore di quanto immaginato, il mercato dei dispositivi mobili convergenti – gli smartphone – dovrebbe crescere quest’anno del 55,4%, il 10% in più di quanto stimato in precedenza. IDC ha infatti rivisto al rialzo le stime e annuncia che nel 2010 saranno venduti 269,6 milioni di smartphone, contro i 173,5 milioni del 2009.

 

Previsioni corroborate anche dai dati di vendita del primo semestre 2010: nei primi sei mesi di quest’anno, sono stati consegnati globalmente 119,4 milioni di smartphone, il 55,5% in più rispetto alla prima metà del 2009, quando ne erano stati consegnati 76,8 milioni.

 

Il rialzo arriva in un momento caratterizzato dal lancio di molti nuovi modelli, come il BlackBerry Torch, l’EVO 4G, e l’iPhone 4. Il primo è stato già messo in vendita negli Usa da AT&T, che però si è detto deluso dai risultati dell’ultimo dispositivo RIM. Molto meglio sono andate le vendite di iPhone e di dispositivi Android.

 

E anche secondo IDC Android è il ‘jolly’ del mercato e merita “attenta osservazione” per il resto dell’anno e negli anni a venire.

Secondo l’analista Ramon Llamas, l’attrazione dei vendor nei confronti del sistema operativo aperto di Google risiede nel fatto che l’Os “consente di presentare il proprio approccio a quella che può essere l’esperienza smartphone”.

Android, inoltre, risulta semplice da usare e può contare su un numero sempre maggiore di applicazioni. Il sistema operativo è già stato inserito negli smartphone Motorola e HTC e verrà presto adottato nei dispositivi prodotti da Dell, Kyocera, LG Electronics e Samsung, per chiudere l’anno – secondo IDC – con una quota di mercato pari al 16,3%, contro il 40,1% di Symbian e il 17,9% di BlackBerry. L’iOS di Apple controllerà a fine anno il 14,7% del mercato e Windows Mobile il 6,8%.

 

L’accelerazione della crescita degli smartphone si tradurrà anche in un miglioramento delle performance di tutto il mercato dei cellulari, che crescerà quest’anno del 14,1%, l’1,5% in più del previsto e contro un calo del 2,8% lo scorso anno.

 

Per il 2011, quindi, IDC stima una crescita del mercato smartphone pari al 24,5%, per poi iniziare un graduale rallentamento. Per il 2014, ad esempio, la crescita è prevista intorno al 13,6%.

 

C’è, insomma, ancora spazio per crescere: nel corso dei prossimi 5 anni, nessun sistema operativo prevarrà sugli altri, come è stato ad esempio per Windows sul mercato dei Pc. Il mercato sarà caratterizzato dalla presenza di 5 player, ma si manterrà ‘in salute’, conclude IDC, nonostante la frammentazione.

 

Nel 2014, dunque, le quote saranno diverse ma i player sempre quelli: Symbian continuerà a essere leader con il 32,9%, seguito da Android col 24,6%. Windows Mobile, conclude IDC, recupererà nei prossimi anni il terreno ceduto al BlackBerry mentre l’iOS declinerà gradualmente.