eBook store: al festival di Mantova otto postazioni Telecom Italia interamente dedicate all’editoria digitale

di |

Italia


Telecom Italia

Telecom Italia abbraccia il progetto lanciato quattordici anni fa dall’Osservatorio Culturale della Regione Lombarda e diventa a Mantova, mail sponsor di Festivaletteratura in programma da domani al prossimo 12 settembre  in piazza Sordello.

 

In occasione del festival, Telecom Italia allestirà un suo apposito spazio per ospitare ‘Tracce’, l’unico ciclo d’incontri gratuiti del programma della manifestazione durante il quale sarà possibile soffermarsi e riflettere su argomenti letterari anche in rapporto alle tecnologie emergenti.

 

Nella stessa area, Telecom Italia allestirà otto postazioni tecnologiche grazie alle quali il pubblico potrà conoscere il nuovo ebook store del gruppo italiano di telecomunicazioni, interamente dedicato all’editoria digitale e destinato a contenere tutti i generi letterari e professionali, oltre che provare alcuni e-reader e tablet di nuova generazione tra cui quelli realizzati da Sagem e Samsung.

 

Attraverso questa iniziativa, la Società guidata da Franco Bernabè, intende abilitare la distribuzione dei contenuti digitali ponendosi come partner tecnologico al fianco degli editori che avranno a disposizione applicazioni e servizi per l’intera filiera produttiva del nuovo mercato.

 

La nuova piattaforma integrata di Telecom Italia, è in grado di gestire il processo end to end, dalla distribuzione fino al pagamento degli ebook. Lo store rappresenta quindi un’importante opportunità per costruire assieme agli editori un nuovo modello di business, completamente diverso da quelli già adottati in altri Paesi, lasciando alle case editrici la più ampia autonomia in termini di scelte commerciali e di determinazione dei prezzi.

 

Il portale dedicato all’editoria digitale offre, infatti, un canale di vendita privilegiato sicuro e legale, in grado di facilitare il processo di consultazione, selezione, acquisto, download e fruizione del prodotto culturale elettronico – oltre che su PC – sui dispositivi e-reader di nuova generazione.

 Il cliente della library digitale, previa iscrizione al portale di Telecom Italia, avrà la possibilità di accedere all’area personale e gestire i titoli acquistati, consultabili in qualsiasi momento sia dal device che da PC.

 

Per l’acquisto degli ebook si potrà, inoltre, scegliere tra diverse modalità di pagamento a partire da quella con carta di credito oppure con addebito diretto su Sim Card Tim ricaricabile. Lo store permetterà di ospitare – in formato ePub e Pdf – gli ebook che saranno protetti da un sistema Digital Rights Management dando così agli editori la diretta gestione e amministrazione dei diritti digitali relativi ai titoli pubblicati. (a.b.)