Key4biz

Tv: l’Europa si prepara al 3D. Fissati gli standard minimi per le trasmissioni televisive in tre dimensioni

Mondo


L’Europa si prepara alle trasmissioni televisive in 3D. SES Astra ha infatti annunciato il raggiungimento di un accordo sulle specifiche tecniche minime per l’introduzione della televisione e del broadcasting in 3D. 

 

Caratteristiche tecniche fondamentali che consistono principalmente nell’utilizzo sia del formato side-by-side che di quello top-bottom, rendendo le trasmissioni in 3D compatibili con i set-top box in HD già esistenti. Side-by-side e top-bottom, con risoluzione 1080i il primo e 720p il secondo, sono i due formati di trasmissione per i programmi satellitari in 3D attraverso i quali due immagini vengono disposte sia orizzontalmente che verticalmente in un unico frame. I servizi 3D free-to-air potranno essere ricevuti attraverso un aggiornamento dello standard Digital Video Broadcasting che consentirà il passaggio automatico dal 2D al 3D e viceversa.

 

Ad annunciare alla stampa l’iniziativa, sostenuta dai principali operatori televisivi europei pubblici e privati e dall’industria dell’elettronica di consumo, è stato Ferdinand Kayser, presidente e CEO di Ses Astra. “Siamo molto soddisfatti – ha detto – questo progetto rappresenta un passo essenziale per l’introduzione della televisione 3D in Europa”. “Lavorando insieme all’industria del broadcaster e dell’elettronica di consumo, abbiamo dimostrato ancora una volta la nostra capacità di unire attori primari per guidare l’innovazione nel campo delle tecnologie di trasmissione”.

 

Intanto stamanattina dall’IFA di Berlino, c’è stato l’atteso annuncio relativo all’estensione dell’accordo tra Sky e il produttore coreano LG che diventa il fornitore ufficiale di Tv 3D del broadcaster di Rupert Murdoch.

 

I nuovi televisori ideati per trasmettere in 3D supporteranno le trasmissioni televisive in tre dimensioni – film, documentari e grandi eventi sportivi – che Sky lancerà dal prossimo mese di ottobre in Germania attraverso il nuovo canale ‘Eventkanal‘ disponibile sia via satellite che via cavo.

Contenuti tridimensionali racchiusi nell’innovativo servizio che il broadcaster satellitare offrirà in Germania ai suoi oltre 2,5 milioni di abbonati, gratuitamente fino alla fine dell’anno in corso e a pagamento a partire da 2011.

 

“In questo mercato noi di Sky vogliamo essere i primi” aveva detto qualche giorno fa in occasione della presentazione della rinomata fiera internazionale dell’elettronica di consumo in svolgimento a Berlino fino al prossimo 8 di settembre, uno dei portavoce della Pay TV, e a dire il vero, dopo le trasmissioni prova effettuate da Sky Germania con grande successo a marzo, le premesse pare ci siano tutte e non a caso, si sta già pensando di lanciare  al più presto Eventkanal anche in Austria sfruttando sia il satellite che i cavi KBW.

 

La tecnologia 3D, dunque, è pronta ad invadere ancora più massicciamente il settore non solo cinematografico ma anche televisivo. Una tendenza questa, che si era evidenziata già nei mesi scorsi da quando, lo scorso mese di gennaio di quest’anno, la BSkyB diede vita ad un esperimento invitando un centinaio di ospiti a seguire in diretta  la partita Arsenal-Manchester, interamente trasmessa in 3D, in nove diversi pub londinesi.

 

La risposta fu allora incoraggiante tant’è che l’operatore dichiarò di voler estendere il servizio a numerosi altri pub della capitale inglese, in attesa del lancio del canale televisivo 3D disponibile per tutti gli abbonati che entro la fine dell’anno si sarebbero dotati del decoder Sky Plus HD.

 

Da qui i grandi interessi e la determinazione sempre più accentuata di Sky a proseguire nell’avventura avendo, tra l’altro e assieme a pochi altri attori, i numeri necessari per investire e sviluppare la tecnologia tridimensionale che bene si adegua all’offerta pay.

Exit mobile version