Video e musica on demand: Qriocity sfida iTunes. In arrivo anche in Italia il nuovo servizio cloud di Sony

di Antonietta Bruno |

Europa


Sony - sede

Sarà il mercato italiano uno dei cinque prescelti dalla Sony Corporation per lanciare nel prossimo autunno l’esclusivo servizio per la riproduzione video in streaming battezzato ‘Video on demand powered by Qriocity‘. Oltre all’Italia, i cinque paesi europei nei quali il servizio sarà attivo saranno Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. Negli Stati Uniti il servizio era già stato lanciato nell’aprile di quest’anno 2010.

A renderlo noto nel corso della fiera IFA di Berlino, i vertici della multinazionale che già nel novembre del 2009 avevano annunciato lo sviluppo di Sony Online Services (Sols), una piattaforma di servizi virtuali, la Qriocity appunto, in grado di connettere numerosi dispositivi Sony dotati di accesso alla rete.

A circa un anno di distanza, il sogno si concretizza e Sony è pronta a lanciare sulle piazze europee un’ampia gamma di servizi e contenuti di intrattenimento digitali. Video, musica, videogiochi e persino ebook.

Con la novità Sony, per gli utenti l’unica difficoltà sarà quella di scegliere fra centinaia di blockbuster lanciati da 20th Century Fox, Lionsgate, Metro-Goldwyn-Mayer Studios Inc. (MGM), NBC Universal International Television Distribution, Paramount Pictures, Sony Pictures Home Entertainment, The Walt Disney Company e Warner Bros.

Inoltre, buona parte dei film proposti e che potranno essere visti semplicemente cliccando sul tasto presente sui modelli 2010 di TV Bravia, lettori Blu-ray Disc e sistemi Home Theater Blu-ray con accesso alla rete, saranno disponibili sia in Hd che in definizione standard.

Ad invadere presto il mercato digitale tuttavia, a firma Sony non sarà solo Qriocity. All’Ifa di Berlino, infatti, Kazuo Hirai, presidente di Networked Products & Services Group – Sony Corporation, ha anche svelato un altro importante e ambizioso progetto: l’introduzione a breve di ‘Music Unlimited powered by Qriocity’.

Un innovativo servizio di musica digitale cloud-based presumibilmente disponibile entro la fine dell’anno e capace di garantire agli appassionati di musica, un libero accesso a milioni di brani archiviati e sincronizzati attraverso il cloud.

“Siamo entusiasti di poter offrire ai nostri clienti esperienze di intrattenimento cloud-based di altissimo livello su una grande varietà di dispositivi Sony con accesso alla rete – ha detto il presidente – i servizi ‘powered by Qriocity’ rivoluzioneranno il modo di riprodurre, ascoltare, guardare, condividere, comunicare, imparare, scoprire e creare qualunque contenuto di intrattenimento digitale”.

Progetti ambiziosi, dunque, che vanno arricchire un settore alquanto appetitoso e già fortemente farcito di novità. Tra queste, il gruppo giapponese ha ufficializzato il lancio, nel prossimo mese di ottobre, delle due nuove videocamere compatte Handycam Dcr-Sx15E e Dcr-Sr15E; l’ampliamento della linea di televisori 3D Bravia con due nuovi modelli (NX710 e NX810) che uniscono 3D, connettività e un design Monolithic ed elegante; il debutto delle nuove cornici digitali con riproduzione di video HD; la fotocamera Bloggie Touch di ultima generazione per realizzare videoclip in Full HD, il proiettore Home VPL-VW90ES 3D per uso domestico dedicato agli del cinema ; il SintoMonitor per auto con navigatore integrato e realizzato in collaborazione con TomTom e, i nuovi Reader Pocket Edition e Reader Touch Edition, con l’innovativo touch screen Sony, tecnologia ePaper di ultima generazione e 12 dizionari integrati, in arrivo in Italia sempre nel mese di ottobre e destinati ai mercati del Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Francia, Austria e Svizzera.