PC: mercato incerto fino a fine anno. Frenano i mini-notebook, meglio i portatili anche se di fascia bassa

di Alessandra Talarico |

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Table PC

Cresceranno meno del previsto, nel secondo semestre di quest’anno, le vendite globali di PC. La società di analisi Gartner ha infatti rivisto al ribasso le previsioni relative al periodo giugno-dicembre, quando l’aumento si attesterà al 15,3%, circa due punti percentuali in meno di quanto previsto in precedenza.

Per l’intero 2010, Gartner stima si venderanno 367,8 milioni di computer, con un incremento del 19,2% rispetto allo scorso anno, quando ne furono venduti 308,3 milioni.

 

Secondo Gartner, nonostante la ripresa registrata nel primo semestre 2010, il vero test sulla resistenza del mercato PC deve ancora venire: “…anche se i consumatori ritengono ormai il Pc un ‘bene necessario’ e la domanda in questo segmento resterà forte, a discapito di altri dispositivi elettronici, le vendite saranno comunque minori alle spettative e l’incertezza economica e le misure di austerità negli Usa e in Europa occidentale hanno spinto alla cautela molti produttori”, hanno spiegato gli analisti.

 

Sul versante business, Gartner ritiene che le aziende non possano più rimandare il rinnovamento del parco informatico, per non far lievitare troppo i costi di supporto e non rallentare troppo il lavoro dei dipendenti, rischiando di perdere in competitività.

 

Nel dettaglio dei dispositivi, la società segnala che l’impatto dei mini-notebook ha raggiunto il picco e sta ora rallentando: attualmente, questi dispositivi rappresentano il 18% del mercato dei Pc portatili, ma le vendite sono diminuite per il secondo trimestre consecutivo e dovrebbero continuare a calare fino al 10% nel 2014.

 

I mini-notebook, insomma, non andranno a rimpiazzare i portatili: i consumatori hanno capito, infatti, che i laptop, anche se di fascia bassa, sono strumenti decisamente migliori per lavorare e navigare e poi i prezzi ormai si equivalgono quasi. A minacciare i mini-notebook, inoltre, anche l’avvento dei tablet Pc come l’iPad.

 

I tablet sono dispositivi con schermo touch di almeno 12 cm, equipaggiati con sistema operativo ‘full-function’ come Windows 7, Windows Vista, Windows XP o Mac OS X. Ci sono poi i ‘media tablet‘, che Gartner definisce come dispositivi con schermo largo almeno 12 centimetri e dotati di sistema operativo ‘ridotto’, come iPhone, Android e Chrome.

 

La società include i tablet Pc nelle sue previsioni e statistiche, ma esclude da entrambe i media tablet, che pure, dice, avranno un certo impatto sul mercato dei Pc, soprattutto sulle vendite di mini-notebook.

 

L’iPad, conclude Gartner, non ha avuto un forte impatto sulle vendite di mini-notebook, a causa del suo prezzo decisamente più alto, ma le imitazioni a basso costo del dispositivo Apple, che verranno lanciate in massa tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo, rosicchieranno più ampie quote di mercato ai mini-notebook.