Agcom: da Ota-Italia nuove procedure per gestire il malfunzionamento della rete

di |

Italia


Antenne

Sarà più semplice gestire i problemi di malfunzionamento della rete telefonica, grazie a una nuova ‘Linea condivisa di intervento‘ annunciata da OTA-Italia, l’organismo costituito dall’Agcom per disinnescare l’insorgere di contenziosi tra Telecom Italia e gli OLO e al quale aderiscono tutti i principali operatori, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi offerti ai clienti  finali.

       

La nuova procedura – E1-Fase sperimentale – affronta il delicato tema dei degradi della rete, cioè il decadimento nel tempo delle performance di una linea.

 

In particolare, la Linea E1 (consultabile su www.ota-italia.it) mira a definire una procedura standard, condivisa tra gli OLO e Telecom Italia, da applicare in presenza di eventuali disfunzioni, individuando, innanzitutto, una definizione  comune delle più frequenti cause di degrado (accesso, saturazione del backhauling, ecc).

 

La procedura, che sarà perfezionata, al termine della  sperimentazione congiunta OLO-Telecom-Italia, a partire dal 1° Settembre 2010, è finalizzata a predisporre parametri e processi di diagnosi e risoluzione in tempi più ristretti dei problemi della rete. 

 

Fino al termine della sperimentazione, la procedura si riferirà solo al bitstream asimmetrico, per essere successivamente estesa anche al bitstream simmetrico ed all’unbundling del local loop.