Rai: slitta al prossimo cda la nomina del nuovo direttore di Rainews

di Antonietta Bruno |

Italia


Corradini Mineo

Fumata nera al Cda della Rai sull’annunciata nomina del nuovo direttore di Rainews. Nell’ultima riunione, l’organo collegiale ha preso ulteriore tempo e non ha inteso esprimersi né sulla sostituzione di Corradino Mineo con il giornalista esterno proveniente da Sky Tg24, Francesco Ferraro, né sulle altre nomine di rilievo previste alla vigilia e che slitteranno oramai, ad altra riunione.

 

Una decisione, quella del Cda della Tv di Stato, che non ha potuto non tener conto delle polemiche, soprattutto da parte dei rappresentanti del Pd,  scatenatesi sulla direzione della testata satellitare e arrivate da più parti.

A partire dal caso Mineo, che ovviamente non è isolato – ha affermato il vicepresidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Giorgio Merlo (Pd) – il capitolo nomine nella Rai può essere affrontato anche pubblicamente e non soltanto dall’azienda. Pur nel rispetto dell’autonomia decisionale di viale Mazzini – ha aggiunto – bisogna tenere presente che ormai si rischia di azzerare le ragioni stesse che caratterizzano un servizio pubblico. A partire dal valore e dal riconoscimento del pluralismo”.

 

“Dopo i casi Ruffini, Di Bella, Caprarica e Santoro, ci manca solo che il vertice Rai proceda a nuove nomine nelle testate giornalistiche, sostituendo direttori interni come Mineo a Rainews con esterni”  ha sottolineato invece il capogruppo del Pd in commissione di Vigilanza Fabrizio Morri aggiungendo, tra l’altro, che “bene ha fatto il Cda a rinviare ogni decisione”.

 

Sul ‘caso nomine Rai’,  interviene anche il presidente del Forum riforma sistema radio televisivo, sempre in forza al Pd, Carlo Rognoni che afferma: “non c’è alcuna giustificazione accettabile per un capo azienda che decide di rimuovere un bravo direttore come Corradino Mineo senza alcuna motivazione sensata. Un conflitto di interessi inaccettabile in una democrazia dove il ruolo dei media è determinante”.

 

Un appello in favore del mantenimento in carica di Mineo è arrivato infine anche dal vicepresidente del Senato, Vannino Chiti, che ha sottolineato come “…In questo momento è importante per l’opinione pubblica e per i telespettatori italiani che i giornalisti della testata di Rainews24 possano continuare a svolgere con serenità l’eccellente lavoro finora compiuto per l’informazione pubblica”.

Faccio per questo appello alla responsabilità del presidente della Rai, Paolo Garimberti, e del direttore generale Mauro Masi, perchè il direttore Corradino Mineo venga mantenuto alla guida di Rainews24. E’ importante – ha concluso – garantire una continuità editoriale valorizzando il merito e il pluralismo, ricchezza fondamentale del servizio pubblico radiotelevisivo”.