Cloud computing: Microsoft presenta a Washington il nuovo Microsoft Dynamics CRM e la piattaforma Windows Azure

di Antonietta Bruno |

Mondo


Sede Microsoft

Sarà immesso sul mercato subito dopo le vacanze estive e consentirà alle aziende di potenziare la produttività e introduce Microsoft Dynamics Marketplace sia per soluzioni on-demand che on-premise.

 

Si tratta dell’ultimo nato in casa Microsoft, il ‘Microsoft Dynamics CRM 2011‘ (nome in codice ‘CRM5‘) presentato dal leader mondiale nel software alla Worldwide Partner Conference in corso a Washington e che disponibile sul mercato dal prossimo mese di settembre, sarà fruibile in 40 aree e in 41 lingue. Oltre ai 32 mercati annunciati in aprile, la distribuzione di Microsoft Dynamics CRM Online è prevista anche in Australia, Brasile, Colombia, Costa Rica, Cile, Cipro, Perù, Trinidad e Tobago.

Inoltre, per agevolare l’individuazione e la distribuzione di soluzioni Microsoft introdurrà a breve sul web, un catalogo che consentirà ai partner di commercializzare e distribuire soluzioni ai clienti di Microsoft Dynamics in modo estremamente semplice. Grazie a questo strumento, infatti, i clienti saranno in grado di cercare, individuare e utilizzare rapidamente applicazioni ed estensioni di soluzioni specifiche del settore sviluppate da Microsoft e dai relativi partner che consentiranno loro di velocizzare e ampliare le implementazioni CRM ed ERP. Microsoft Dynamics Marketplace sarà integrato in Microsoft Dynamics CRM 2011 per consentire ai clienti di cercare le applicazioni a partire direttamente dalla soluzione CRM.

 

“Siamo ansiosi di provare la nuova versione di Microsoft Dynamics CRM – ha dichiarato Jason Hunt, senior Director ed Evangelist di Avanade – le nuove funzionalità ci consentiranno di creare e personalizzare in maniera semplice le soluzioni CRM in modo ancor più potente e flessibile, permettendoci di soddisfare le esigenze aziendali specifiche dei nostri clienti e di aiutarli ad aumentare la produttività. Attendiamo inoltre con impazienza l’introduzione del Microsoft Dynamics Marketplace, uno strumento che apre nuove opportunità grazie alle quali potremo espandere il raggio d’azione e diffondere le nostre soluzioni CRM a un numero maggiore di utenti nel mondo”.

 

Microsoft Dynamics CRM 2011 consentirà alle aziende di potenziare ulteriormente la produttività grazie a funzionalità familiari, correlate e intelligenti per clienti e partner – ha aggiunto Brad Wilson, General Manager of Microsoft Dynamics CRM – Mentre ai clienti il prodotto offre nuovi livelli di produttività e di collaborazione che consentono di soddisfare le specifiche esigenze aziendali con un costo totale di proprietà ridotto, per i partner è in grado di  sbloccare nuove opportunità e fornire un unico ambiente di distribuzione sia per implementazioni on-premise che basate su cloud. Complessivamente, questa nuova versione eleva gli standard e pone nuove sfide nell’attuale mercato delle soluzioni CRM”.

 

Questo nuovo gioiello infatti, fornisce soluzioni cloud di ultima generazione e anche per questo motivo Microsoft auspica in un ampliamento della leadership e lo farà sfruttando soprattutto le funzionalità di CRM. Funzionalità familiari, correlate e avanzate.

Per quanto riguarda le prime, le funzionalità di Microsoft Dynamics Marketplace si concretizzano nella nuova interfaccia ottimizzata del client Microsoft Outlook e caratterizzata dalle funzionalità originali di Outlook quali ad esempio le anteprime e la formattazione condizionale, o ancora dal design personalizzato in base ai ruoli attraverso moduli e visualizzazioni che consentono agli utenti di accedere solo alle informazioni rilevanti necessarie per semplificare l’esplorazione e proteggere i dati importanti. Per quanto riguarda le funzionalità correlate, il nuovo strumento Microsoft si avvarrà di documenti contestuali. Nelle organizzazioni con Microsoft SharePoint Server gli utenti possono utilizzare i repository di documenti di SharePoint e incorporarli direttamente in Microsoft Dynamics CRM. Inoltre, gli sviluppatori potranno creare e distribuire un codice personalizzato per Microsoft Dynamics CRM Online con l’ausilio di strumenti efficaci, ad esempio Microsoft Visual Studio. Grazie alla piattaforma .NET Framework 4, sarà tra l’altro possibile integrare Microsoft Silverlight, Windows Communication Foundation e Language Integrated Query nelle soluzioni cloud. Microsoft Dynamics Marketplace. Incorporato in Microsoft Dynamics CRM, consente ai clienti di trovare, scaricare e applicare soluzioni ed estensioni personalizzate.

 

Con le funzionalità avanzate, invece, si avranno le visualizzazioni dei dati incorporati. Microsoft Dynamics CRM 2011 consente ai professionisti aziendali di creare e condividere rapidamente grafici incorporati con funzionalità di analisi dettagliata per esplorare visivamente i dati e scoprire nuove informazioni. Le aziende potranno configurare dashboard in tempo reale per monitorare le prestazioni e migliorare i processi decisionali in modo efficiente e definire indicatori di prestazioni chiave per tenere traccia e valutare l’avanzamento rispetto a qualsiasi obiettivo o parametro definito dall’organizzazione.

 

Oltre alla presentazione del Microsoft Dynamics Marketplace, durante l’annuale Worldwide Partner Conference, Microsoft ha anche parlato della piattaforma ‘Windows Azure’, la prima piattaforma in ambiente cloud per service provider e aziende che potrà essere eseguita nei relativi data center. Dell Inc., eBay Inc., Fujitsu Ltd e Hewlett-Packard sono stati i primi a sperimentare una versione a produzione limitata dell’appliance.

 

Nel corso del suo discorso, Steve Ballmer, CEO di Microsoft, ha sottolineato il grande ruolo che i partner (ben 640.000 nel corso dell’ultimo anno con più di 6 milioni di posti di lavoro di alto profilo, oltre a circa 537 miliardi di dollari di ricavi locali) continueranno ad avere nel guidare il cambiamento del settore IT verso il cloud computing e nell’alimentare la crescita economica e la creazione di posti di lavoro nelle comunità di tutto il mondo

“Ci troviamo a un punto di svolta nella storia della tecnologia in cui possiamo osservare chiaramente la grande opportunità e lo straordinario valore creati dal cloud computing a favore dei clienti – ha affermato Ballmer – Come è accaduto nelle transizioni tecnologiche precedenti, aiuteremo i nostri partner ad adattarsi alla trasformazione del settore verso il cloud computing per consentire loro di realizzare gli obiettivi di business e mantenere il ruolo di protagonisti della spinta economica per le comunità locali”.

 

Secondo IDC, la cloud porterà ad una crescita pari al 19% nella spesa in software tra il 2013 e il 2014 con un incremento 5 volte più rapido rispetto a tutte le spese per altre applicazioni. “Questi provider possono così concorrere alla crescita del mercato del cloud computing, allineandosi con un ecosistema di partner in grado di aiutarli a rilasciare i loro servizi e ampliare la loro offerta per i clienti” ha affermato Robert Mahowald, vice president, SaaS and Cloud Business at IDC.

L’appliance della piattaforma Windows Azure combina Windows Azure e Microsoft SQL Azure con hardware Microsoft, in grado di potenziare la capacità IT on-demand e di rilasciare più velocemente le nuove applicazioni. Le grandi imprese e i partner service provider, che sviluppano l’appliance nei loro data center beneficeranno dei servizi cloud che Microsoft mette a disposizione oggi, mantenendo contemporaneamente la conformità alle normative e il controllo fisico delle ubicazioni e delle informazioni.