Cinema. Rinnovato accordo tra Medusa e Sky. Berlusconi Jr: ‘Con Sky speriamo in reciprocità’

di Raffaella Natale |

Italia


Pier Silvio Berlusconi

L’accordo tra Medusa e Sky appena rinnovato “dimostra che erano prive di fondamento le indiscrezioni, fatte circolare ad arte, che parlavano di resistenze Mediaset a cedere a Sky Italia i titoli Medusa”.

A sottolinearlo è il vicepresidente di Mediaset Pier Silvio Berlusconi che ha spiegato di non avere ossessioni di esclusiva e di essere convinto che tutti i telespettatori di tutte le piattaforme devono poter vedere i contenuti più interessanti.

 

Berlusconi Jr ha detto che avrebbe voluto farlo anche con i Mondiali di calcio, ma la pay tv satellitare, come è noto, non ha nemmeno voluto aprire una trattativa, negando così la possibilità ai telespettatori del digitale terrestre di vederli.

 

Su questo tema, il vicepresidente di Mediaset, ha ribadito la diversità di comportamenti: oltre ai Mondiali di calcio, la pay tv satellitare non ha mai voluto trattare nemmeno i diritti pay televisivi e cinematografici Fox che appartengono al gruppo News corp.

“Siamo comunque soddisfatti di questo accordo sui titoli Medusa: speriamo sia una tappa utile per creare nuove condizioni di reciprocità che cancellino il precedente atteggiamento proprietario e monopolista che ha caratterizzato, anche sui contenuti, lo stile della pay tv satellitare’.

Nessun commento, da parte di Pier Silvio Berlusconi, sul valore del contratto: ‘E’ un dato riservato. Non sarebbe corretto che il venditore lo rivelasse’.

 

Sempre oggi si apprende che Mondo Home Entertainment ha siglato un nuovo contratto con il gruppo Mediaset per la cessione temporanea in licenza di un pacchetto di film per la trasmissione sulla piattaforma digitale terrestre del gruppo in modalità pay tv. Il contratto, comunica la società, quotata a Piazza Affari e attiva nell’acquisizione di diritti full right e nel ciclo distributivo, prevede il riconoscimento al gruppo Mondo Home Entertainment di un importo totale di circa 2 milioni di euro.

 

Mediaset e il suo amministratore delegato Giuliano Adreani sono risultati primi assoluti in Italia e quinti in Europa nella classifica dei migliori gruppi media stilata da Thomson Reuters Extel, prestigiosa società di dell’informazione economico-finanziaria.

Il survey ‘Oscar della City’, giunto alla 37esima edizione, è stato ottenuto interpellando 10 mila professionisti impegnati in aziende di gestione fondi, imprese quotate e società di intermediazione. Alle spalle di Mediaset nel ranking europeo, società internazionali di rilievo come Pearson, Publicis, Lagarde’re, Aegis, Axel Spinger.