Agenda digitale: a Roma il convegno con il saluto del Commissario Ue Neelie Kroes per lanciare l’Italia e l’Europa nel futuro digitale

di |

di Neelie Kroes, Commissario Ue alla Digital Agenda

Europa


Neelie Kroes

Pubblichiamo di seguito il testo dell’intervento video della Commissaria europea Neelie Kroes che questa mattina ha aperto, presso lo Spazio Europa di via IV Novembre in Roma, il convegno dal tema ‘Agenda europea del digitale: il piano d’azione europeo per la crescita e il benessere’ promosso per divulgare ed analizzare i principali elementi dell’Agenda Europea del Digitale e per gettare le basi per una collaborazione proficua fra tutti gli attori del settore.

 

 

 

 

 

Buongiorno a tutti,

 

Sono molto dispiaciuta di non poter essere con voi oggi di persona, ma desideravo trasmettervi un messaggio importante sull’Agenda europea del digitale della Commissione europea.

L’Agenda è un piano d’azione per la promozione del digitale avviato dalla Commissione europea, ma in realtà si tratta del vostro piano d’azione, perché poggia ampiamente sul contributo di tutti i cittadini, di cui abbiamo bisogno per riuscire ad attuarlo pienamente.

Non possiamo realizzare le opportunità offerte dal mondo digitale – una maggiore crescita economica, una democrazia più profonda e una più estesa dimensione culturale – senza il vostro sostegno attivo.

Lo sapevate che oltre il 50% della crescita di produttività registrata in Europa deriva dagli investimenti effettuati nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC)? Sapevate che il 30% degli Europei non ha mai navigato su Internet?

Abbiamo elaborato questa Agenda europea del digitale per colmare il divario tra questi due fatti, e molti altri.

 

Ci deve essere un ampio movimento a sostegno del digitale. Un movimento in cui tutti collaborano per rimuovere gli ostacoli al pieno sfruttamento del potenziale delle TIC. Un movimento che investa nelle reti e nelle piattaforme in grado di fornire i contenuti e i servizi che gli Europei meritano.

 

Sto parlando dell’instaurazione di un autentico mercato unico del digitale, un nuovo Internet ultra-veloce, un mondo digitale più inclusivo, e un minor impatto ambientale.

Ma tutto questo cosa significa, in pratica, per voi? È una buona domanda.

Per i consumatori, ciò significa un vivace mercato unico del digitale e Internet ad alta velocità, l’accesso a una selezione molto maggiore di contenuti e servizi tra cui scegliere. Gli acquisti online saranno effettivamente possibili, efficienti e ad un prezzo equo. Sarà più facile conoscere i propri diritti e più facile reagire in caso di truffa.

 

I lavoratori devono possedere le competenze adeguate per l’era digitale, e i professionisti delle tecnologie dell’informazione meritano che siano riconosciute le loro competenze professionali superiori. Abbiamo intenzione di sfruttare le potenzialità che si aprono per i livelli molto più elevati di competenza per il futuro.

 

I pazienti, i medici, gli assistenti sanitari potranno beneficiare delle applicazioni delle tecnologie dell’informazione che renderanno l’assistenza sanitaria più sostenibile. I consulti medici online, i dispositivi portatili e molto altro ci aiuteranno a risparmiare tempo, a vivere una vita indipendente più a lungo, e a mantenere sotto controllo i costi pubblici per le spese sanitarie.

 

Le imprese hanno molto da guadagnare dall’ottimizzazione delle tecnologie dell’informazione. Investire in questo settore è il modo migliore per aumentare la produttività, e dobbiamo dar prova di leadership se vogliamo eliminare gli ostacoli che ne prevengono un uso efficace. Le piccole imprese ne trarranno beneficio, in particolare se completiamo la zona unica europea dei pagamenti (SEPA), che comporta pagamenti elettronici molto più facili e una fatturazione transfrontaliera basata su metodi di pagamento sicuri ed efficienti. Ovunque vi siano oneri burocratici da eliminare, nuovi mercati da aprire e sistemi da rendere comunicanti, noi interverremo.

 

L’elenco potrebbe continuare a lungo. Insieme possiamo utilizzare il quadro dell’Agenda europea per il digitale affinché tutti gli Europei abbiano accesso al mondo digitale.

 

Che siate artisti, ricercatori, acquirenti di prodotti su Internet, o nonne che vogliono rimanere in contatto con la famiglia online – questo piano d’azione vi concerne direttamente.

Ora abbiamo bisogno di un sostegno a livello locale, provinciale, regionale, nazionale ed europeo per realizzare questa visione. Pubblici e privati, giovani e vecchi, da Stoccolma a Siviglia. Abbiamo bisogno del vostro impegno per attuare queste 100 azioni chiave e i 31 atti normativi che le stabiliscono.

 

Decidiamo di utilizzare questi cambiamenti per rilanciare la crescita europea, l’occupazione e il benessere dei nostri cittadini. Vi prego, unitevi a me in questa iniziativa per assicurare l’accesso di tutti gli Europei al mondo digitale. 

 

 

 

 

Vai al video con l’intervento di Neelie Kroes, Commissario Ue alla Digital Agenda