Sanità hi-tech: anche la cartella clinica si trasferisce sull’iPad, grazie a un sistema tutto italiano

di Alessandra Talarico |

Italia


Cartella clinicia su iPad

Fornire ai pazienti nuovi servizi in grado di migliorare la qualità delle cure e il rapporto con le strutture sanitarie e i medici è una delle sfide del prossimo futuro digitale. L’applicazione delle nuove tecnologie della comunicazione è un tassello fondamentale di questo nuovo scenario, in cui si inserisce un’innovazione tutta italiana, che porta la cartella clinica direttamente sull’iPad.

Si chiama Tabula Clinica ed è prodotto dalla DS Group, società di consulenza informatica che, per questo progetto di Dematerializzazione della cartella clinica avviato dall’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate, ha ottenuto anche il riconoscimento della Giuria del Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi.

 

Tabula Clinica, spiega DS Group, è il primo sistema di cartella clinica informatizzata mobile in grado di sostituire la cartella clinica cartacea progettato per operare su dispositivi pen-based e touch-screen, quali l’iPad di Apple.

Si tratta di un’applicazione di classe enterprise, che quindi non si può scaricare sui dispositivi dall’App Store, in grado di fornire una piattaforma che ogni singolo reparto ospedaliero potrà personalizzare e mettere a disposizione di medici e infermieri con l’obiettivo di abbassare sensibilmente il rischio di errore clinico.

Il prezzo della piattaforma non è fornito per singolo client ma per progetto e varia in relazione alla complessità della cartella clinica e al numero di reparti dell’ospedale coinvolti.

 

“L’iPad di Apple, capostipite di una diversa categoria di dispositivi, offre una user experience nuova, che accresce la familiarità dell’utente con il dispositivo consentendo di dominarne le caratteristiche in breve tempo”, ha dichiarato Romeo Quartiero, presidente di DS Group SpA.

 

Nelle strutture sanitarie dove la società ha presentato la Tabula Clinica – come ad esempio l’Ospedale di Vimercate che già l’ha adottata – “…gli operatori clinici hanno apprezzato a tal punto la facilità d’uso, l’esperienza innovativa del touch e la leggerezza del dispositivo, da spingerci a sviluppare rapidamente una versione per iPad del nostro prodotto di cartella clinica mobile”, ha aggiunto Brunello Binetti, responsabile della Business Unit Tabula Clinica.

 

Tabula Clinica è valsa a DS Group la menzione di merito, nella categoria “ICT & Service Design nei Servizi: ICT” nell’ambito del Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi indetto da Confcommercio per aver rafforzato in maniera sostanziale, attraverso la digitalizzazione, la tradizionale cartella clinica, coniugando efficacia, efficienza e sostenibilità ambientale.

 

I risultati fin qui ottenuti, rappresentano un passo in avanti fondamentale per l’efficienza delle aziende ospedaliere e per l’eliminazione del rischio clinico correlato proprio all’uso della carta con un progressivo miglioramento della qualità di cura offerta al cittadino”, ha concluso Romeo Quartiero.