eSecurity: Microsoft lancia la nuova campagna ‘il software pirata blocca la tua attività’

di |

Italia


Microsoft

Con la messa online del sito Muovilbusiness, ha avuto inizio la nuova campagna Microsoft di sensibilizzazione contro l’utilizzo del software contraffatto.All’interno del sito sono presenti alcuni video che raccontano esperienze di interruzione, coerentemente con il concetto della campagna “Il software pirata blocca la tua attività”. I video mostrano situazioni abituali in ambito professionale. Improvvisamente qualcuno si blocca, interrompendo l’azione che sta compiendo e  suscitando differenti tipi di reazione. L’interruzione mette a rischio la produttività e la sicurezza delle attività aziendali, proprio come avviene se si installa e si utilizza software non originale.

 

La campagna ha avuto un momento importante nel corso di Smau Bologna, qualche giorno fa, quando durante un aperitivo informale con giornalisti, blogger e manager aziendali improvvisamente tutto si è interrotto.
Dopo un interminabile minuto di arresto totale, è stato svelato il messaggio della campagna, con l’invito a visitare il sito Muovilbusiness per mantenere, invece, sempre in movimento ogni attività.
Si  è  trattato del primo momento di una serie di attività volte a sensibilizzare imprenditori e manager sui rischi che un software non originale comporta sia in termini di produttività che di perdita dati, nonché di possibili sanzioni  legali e penali.

 

Azioni di direct mailing verso i rivenditori, comunicazioni ad hoc su social media e la distribuzione del video della performance realizzata in occasione di Smau Bologna sono tra le principali attività previste dalla campagna.

 

Si tratta di un’iniziativa assolutamente innovativa che vuole coinvolgere con mezzi, anche non tradizionali, tutti i target coinvolti dalla pirateria informatica: dallo smanettone all’imprenditore – afferma il Sam Manager Mariano Fioritosarà un video diffuso in modo virale il protagonista della campagna di comunicazione, a cui si affiancano tutta una serie di attività mirate, tra cui l’utilizzo di Twitter al fine di raggiungere target specifici”.

 

I partner Microsoft riceveranno presto una lettera personale contenete messaggi relativi all’importanza di utilizzare software genuino. Anche in questo caso, coerentemente con il concept di interruzione, la lettera non è completamente estraibile. Quando le mani del partner Microsoft cercheranno di estrarre il foglio dalla busta, la lettera rimarrà bloccata, interrompendo così la comunicazione contenuta.

 

Contestualmente è stata aggiornata la pagina di approdo del sito , riferimento per i partner Microsoft, con l’obiettivo di sottolineare l’importanza del software originale. Il sito offre informazioni e suggerimenti relativamente alle problematiche che un software piratato può dare a chi lo installa sia da un punto di vista tecnologico che legale, permettendo così ai partner di diventare un punto di riferimento qualificato per tutti i loro clienti.

Domani 29 giugno Key4biz non sarà aggiornato. Le pubblicazioni sul portale riprenderanno la mattina del 30 giugno e la Dailyletter andrà in distribuzione nel pomeriggio dello stesso giorno.