Donne e Media: da Internet alle riforme, storia di un successo in Rete. La campagna di Key4biz

di di Gabriella Cims (Promotrice Appello Donne e Media) |

La vigilanza approva le riforme che l'appello Donne e Media ha proposto e sostenuto: nuovi impegni per la Rai nel contratto di servizio.

Italia


Gabriella Cims

L’Appello Donne e Media, lanciato a novembre, ha mobilitato il sostegno di oltre un migliaio di persone e ha sensibilizzato le istituzioni a farsi parte attiva nella necessità di cambiamento richiesto.
La Commissione presieduta da Sergio Zavoli ha dato parere favorevole alle ulteriori modifiche che il comitato promotore dell’Appello ha presentato nel corso dell’audizione svoltasi il 20 aprile scorso.
Dunque oggi, tra le modifiche già recepite dalla commissione paritetica Rai-Governo e quelle approvate in Vigilanza, siamo portatori di 11 emendamenti che impegnano la Rai a dare un segnale positivo di cambiamento: quale servizio pubblico dei cittadini, l’azienda potrà cogliere la sfida di avviare “un nuovo corso per la rappresentazione delle donne in tv”.

 

Come sarà possibile realizzarlo?
In primis confidiamo che nell’approvazione finale in commissione paritetica vi sia una conferma del testo attuale. Ma soprattutto il nostro auspicio è che le istituzioni coinvolte vogliano dare un ulteriore segnale della portata della riforma, avviando il dibattito su come adottare anche nel nostro paese un codice deontologico condiviso “Donne e Media”, simile a quello di cui si sono dotati gli altri paesi europei.
Se è vero infatti che il servizio pubblico, la Rai, può dare il primo esempio, è altrettanto vero che è l’intero sistema dei mezzi di comunicazione che può cogliere l’opportunità avviata con la nostra iniziativa: rimuovere gli ostacoli che di fatto limitano il realizzarsi delle pari opportunità tra uomo e donna è uno dei compiti sanciti dalla Costituzione, come ci ha ricordato il presidente della Repubblica nel messaggio di sostegno.

 

Ebbene, affinché il dettato dei costituenti non rimanga solo una bella intenzione, su questo fondamento si basa l’Appello, occorre prima di tutto rimuovere l’ostacolo prodotto di fatto da una parziale rappresentazione delle donne e dal diffondersi nell’opinione pubblica di un ruolo troppo circoscritto, stereotipato e quindi riduttivo, che le donne svolgono nella vita sociale, culturale ed economica del Paese.

 

Da più parti ci chiedono di raccontare la storia dell’iniziativa che abbiamo intrapreso, il testo degli emendamenti, gli ulteriori passi che intendiamo fare.
Siamo nell’agenda politica del Paese: da Internet alle riforme, Appello Donne e Media è già la storia di un successo in Rete.

 

Key4biz, ha ospitato e raccolto in questi mesi il sostegno di quanti, come noi, credono che cambiare sia possibile: occorrono idee e volontà.
Su questo terreno, Appello Donne e Media intende continuare a misurarsi. Il tutto è sintetizzato nelle slide messe a disposizione dei lettori

Da Internet alle riforme: storia di un successo in Rete

 

 

 

Iscriviti al gruppo di Facebook di “Donne e TV”

Facebook Iscriviti al gruppo di Facebook di Donne e Tv

       

Vai alla Lista delle Firmatarie            

           

                                        

Leggi anche:  

 

Donne e Tv. Via libera al primo obiettivo: la riforma del Contratto di servizio pubblico

 

Donne e Tv. A. Ferlazzo (Crul-Unicpo): ‘Una Tv che svilisce l’immagine femminile e fa torto a chi lavora per la crescita del nostro Paese’

 

Donne e Tv. Anna Maria Spina (UDI – Milano): ‘Indispensabile arginare lo svilimento e l’oggettificazione violenta dell’immagine della donna’

  

Donne e TV. F. Barca (IEM – Fondazione Rosselli): ‘Importante codice di regole condivise che riguardi tutte le piattaforme mediali’

 

Donne e Tv. E. Manna (Censis): ‘E’ ora di darsi una mossa. Non mancano sensibilità e ingegno istituzionale: basta volerlo’

  

Donne e Tv: i promotori della campagna in audizione alla Commissione Parlamentare di Vigilanza Rai
   

Donne e Tv. Gabriella Cims: ‘Da internet alle riforme, storia di un successo in rete’

   

Donne e Tv. Claudio Scajola: ‘L’introduzione di nuove norme non è, da sola, sufficiente. Occorre anche un profondo cambiamento culturale’

  

Donne e Tv. Giorgio Napolitano: ‘Importante arginare la tendenza alla sottovalutazione o all’aperto disprezzo della dignità femminile’

 

Donne e Tv. Workshop a Roma: modificare subito il Contratto di servizio Rai e, soprattutto, farlo rispettare

 

Donne e Tv. L’adesione di Gianpiero Gamaleri, Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi

  

Donne e Tv. L’adesione di Daniela Bellisario di Ipazia Sud

  

Donne e Tv. L’adesione di Alida Castelli, consigliera di parità regione Lazio

  

Donne e Tv. L’adesione di Roberta Gisotti (Radio Vaticana e docente di Economia dei Media Pontificia Università Salesiana)

  

Donne e Tv. L’adesione di Marta Ajò, Direttore del sito donneierioggiedomani.it

  

Donne e Tv. L’adesione di Claudia Donati (Fondazione Censis), Valeria Ferro (Isimm) e Giulia Temperini (Fondazione Censis)

  

Donne e Tv: il Presidente Giorgio Napolitano risponde all’Appello per una nuova rappresentazione delle donne in televisione

  

Donne e Tv. L’adesione di Elena Vecchio (Comitato Esecutivo Gruppo Federmanager Minerva) e Manuela Villacroce (CPO Regione Abruzzo)

  

Donne e Tv. Gabriella Cims: ‘Ecco cosa si chiede al Contratto di servizio Rai’

  

Donne e TV: Le adesioni di Patrizia Morelli (Consigliera Regionale della Valle d’Aosta) e Mirella Ferlazzo (Ministero Sviluppo Economico)

  

Donne e TV. L’adesione di Cinzia Curti (Presidente di Italica TV)

  

Donne e Tv. L’adesione di Franca Crippa Feldberg (Università di Trento)

  

Donne e Tv. L’adesione di Layla Pavone (Presidente di IAB Italia)

  

Donne e Tv. L’adesione di Andreina De Tomassi (Giornalista)

  

Donne e Tv. L’adesione di Elisa Manna (Responsabile Politiche Culturali Censis) e Sonia Albanese (Zonta International)

  

Donne e Tv. L’adesione di Elisabetta Strickland (Università di Roma ‘Tor Vergata’)

  

Donne e Tv. L’adesione di Donatina Persichetti (Consulta Pari Opportunità Lazio – Conferenza Presidenti Organismi di Parità regionali)

  

Donne e TV. Le adesioni di Nella Condorelli (Women in the City) e Serena Romano (Corrente Rosa)

  

Donne e TV. Gianna Martinengo (Didael): ‘L’oca desnuda fa audience, ma solo perché chi detta regole non sa trovare soluzioni intelligenti?’

  

Donne e TV. Lorella Zanardo (Il corpo delle donne): ‘Un nuovo modo di guardare all’identità femminile’

  

Donne e TV. Flavia Barca (IEM): ‘Troppi programmi che umiliano l’identità femminile’

  

Donne e Tv: appello ai vertici delle istituzioni in occasione del rinnovo del Contratto di Servizio Rai. Le prime 32 firmatarie

  

Rai: solo la bellezza fa audience? Dibattito aperto sul ruolo delle donne in Tv nel nuovo Contratto di Servizio