Microsoft: disponibile per tutti gli utenti la nuova versione di Office 2010. Oltre 9 milioni gli utenti del programma beta

di |

Oltre 9 milioni di utenti della beta, tra cui 97.000 italiani, hanno aiutato Microsoft ad offrire la migliore esperienza di produttività attraverso PC, telefono e browser.

Mondo


Microsoft Office 2010

Sono disponibili da ieri a livello mondiale le nuove versioni retail di Microsoft Office 2010, Visio 2010 e Project 2010, sviluppate per far fronte al crescente numero di informazioni con cui gli utenti hanno quotidianamente a che fare, consentendo loro di condividere le idee e le informazioni non solo attraverso il PC ma anche Internet e i dispositivi mobili.

 

Il pacchetto Office è attualmente installato su oltre un miliardo di computer in tutto il mondo, su circa 1.8 miliardi di utenti Internet nel mondo (dati ComScore).

Il programma beta di Office 2010 ha raggiunto i nove milioni di download nel mondo, superando sei volte il numero dei download della versione beta di Office 2007, e i 97.000 nella sola Italia.

Da un’indagine condotta sugli utenti della versione beta di Office 2010, inoltre, il 75% ha dichiarato di avere intenzione di acquistare il prodotto nei prossimi sei mesi.

 

“Grazie alla collaborazione con i principali partner retail e i produttori di PC, siamo oggi in grado di offrire agli utenti finali numerose opzioni per l’acquisto di Office 2010, rendendo più semplice che mai l’istallazione del software su PC nuovi o già in uso”, afferma Stephen Elop, Presidente di Microsoft Business Division. “Per la prima volta, gli utenti possono acquistare una Product Key Card per attivare Office 2010 pre-caricato sui nuovi PC. Per coloro che, già in possesso di un PC, desiderano scaricare Office 2010 direttamente dal sito www.office.com, viene, inoltre, offerta la nuova tecnologia Click-to-Run, che consente di installare ed eseguire Office in pochi minuti”.

 

“Gli utenti di oggi si trovano a gestire un’elevatissima quantità di informazioni. Secondo una ricerca di IDC si stima che nel corso del solo 2010 saranno creati 100 trilioni di GB di dati digitali, una quantità pari a 18 volte le informazioni contenute all’interno di tutti i libri mai scritti sulla terra. L’indagine indica, inoltre, un tasso costante di crescita del 35% anno su anno. Se si considera poi che molte di queste informazioni sono condivise, la quantità aumenta esponenzialmente” afferma Fabrizio Albergati, Direttore Gruppo Information Worker Microsoft Italia. “Microsoft Office 2010 è stato progettato proprio tenendo in considerazione la necessità degli utenti di produrre, gestire e condividere questa notevole mole di informazioni in modo più semplice e immediato”.

 

Nella fase di sviluppo del prodotto i commenti e i suggerimenti forniti a Microsoft dagli utenti sono stati molto importanti per migliorare le funzionalità che rendono unico Office 2010. Microsoft ha apportato notevoli miglioramenti per aiutare gli utenti a creare documenti e presentazioni di forte impatto. Con Microsoft Office 2010 è più semplice esprimere la propria creatività con le presentazioni di PowerPoint 2010 grazie alle nuove funzionalità per la gestione e modifica di video e foto; aggiungere effetti di testo complessi e opzioni per la formattazione delle tabelle in Word 2010; evidenziare importanti trend nei dati con i grafici di tipo Sparkline in Excel 2010.

 

Le funzionalità avanzate di gestione della posta elettronica e del calendario in Outlook 2010 e il nuovo Outlook Social Connector aiutano gli utenti a essere sempre più produttivi e rimanere in contatto con amici e colleghi; a lavorare con maggiore efficienza attraverso la nuova funzionalità di creazione condivisa in Word 2010, PowerPoint 2010 e OneNote 2010; condividere presentazioni via Web con la nuova funzionalità Broadcast SlideShow di PowerPoint. 

 

Con Office 2010 e Office Web Apps – i complementi online di Word, PowerPoint, Excel e OneNote – gli utenti avranno la libertà di visualizzare, modificare e condividere i documenti Office 2010 nella cloud con Windows Live SkyDrive. Le Office Web Apps consentono di conservare il look&feel dei documenti Office, in modo tale da non compromettere la formattazione e i contenuti preziosi dei documenti quando questi vengono spostati dal PC al telefono e al browser.

 

Inoltre, Office Mobile 2010 è disponibile, grazie al Windows Phone Marketplace, per tutti i telefoni Windows Mobile 6.5. Gli utenti che utilizzano Office Mobile 2010 possono apportare semplici modifiche ai documenti di Office e prendere appunti anche in viaggio o lavorare sui documenti di Office memorizzati sul telefono o allegati a un messaggio di posta elettronica.

 

Office 2010 è disponibile in 10 lingue, che diventeranno 94 nei prossimi mesi. (a.t.)