Key4biz

Applicazioni mobili: Vodafone punta su Android. In arrivo in estate nuova versione dello shop 360 per gli smartphone motorizzati Google

Mondo


Le applicazioni si sono rivelate la vera killer application di internet mobile e sono pochi gli operatori che rinunciano a lanciarsi nel mercato.

Vodafone, ad esempio, ha appena annunciato l’estensione dei servizi di Vodafone 360 col lancio di uno shop per Android, per offrire agli sviluppatori una proposta multipiattaforma e agli utenti la possibilità di cercare e scaricare i programmino che meglio soddisfano le loro esigenze.

 

Quest’anno, secondo Abi Research i download raggiungeranno quota 6 miliardi, dai circa 2,4 miliardi del 2009, grazie alla crescente diffusione degli smartphone – nel 2009 le vendite sono cresciute del 20% – e alla proliferazione degli store di applicazioni.

 

Lo shop Vodafone 360 per Android offre strumenti di personalizzazione estremamente dinamici e tutti i contenuti a pagamento saranno fatturati dall’operatore, che trasferirà quindi la cifra agli sviluppatori, permettendo a questi ultimi di monitorare l’andamento dei profitti.

 

“Gli sviluppatori vogliono capire se le loro app saranno visualizzate dai consumatori e il 360 Shop on Android è stato ideato per massimizzare le opportunità di promozione dei contenuti”, ha spiegato Lee Epting, Director of Content Services di Vodafone Group.

“Questo approccio – ha aggiunto – permetterà sia ai clienti che agli sviluppatori di ottenere un grande valore”.

Lo shop debutterà quest’estate sullo smartphone Wildfire di HTC e sul Sony Ericsson Xperia X10 Mini Pro.

 

Il 360 Shop si presenta come un negozio virtuale da cui accedere a qualsiasi tipo di contenuto digitale, dalla musica alle applicazioni, le suonerie e le applicazioni e contiene già oltre 8.500 apps. Lo store è accessibile in 8 mercati europei e su oltre 100 diversi dispositivi.

 

Iniziata nel 2008 grazie all’App Store di Apple, la passione per le applicazioni destinate ai dispositivi mobili ha spinto tutti i maggiori nomi del settore a creare un proprio store digitale, lasciando ai produttori terzi la possibilità di sbizzarrirsi con i programmini, gratuiti e non, e aprendo un vero e proprio nuovo mercato, che nel 2013, questa volta secondo Gartner, supererà i 21,6 miliardi di download, generando ricavi per 29,5 miliardi di dollari.

Exit mobile version