Tlc: Summit Europa-Brasile il 14 luglio con Lula e Barroso. Focus su Digital Agenda e banda larga

di |

Europa


Luiz Inácio Lula da Silva - José Manuel Barroso

Rafforzare i rapporti tra le sponde di due importanti aree commerciali, strettamente legate da forti relazioni di amicizia e collaborazione. Con questo scopo è nato il Summit Europa-Brasile, che sta acquisendo, col passare del tempo, un rilievo politico ed economico sempre maggiore.

Il prossimo appuntamento si terrà il 14 luglio a Brasilia, sotto Presidenza Belga, alla presenza di Luiz Inácio Lula da Silva, Presidente del Brasile, di José Manuel Barroso, Presidente della Commissione europea al quale si dovrebbe affiancare questa volta Herman Van Rompuy, Presidente del Consiglio dell’Unione europea.

L’associazione no-profit che ha dato vita al progetto, EUBrasil, coinvolgerà parlamentari e rappresentanti istituzionali per un lavoro comune verso un processo di superamento di ogni tipo di barriera o limitazione commerciale alle occasioni di crescita e sviluppo che si prospettano per il futuro delle due aree.

In parallelo, accanto alla presenza dei leader politici, a Brasilia si svolgerà anche il Business Summit dell’industria europea e brasiliana. I temi trattati riguarderanno le Strategie di Cooperazione per rafforzare le relazioni di business nel contesto economico internazionale. In particolare si affronteranno le questioni relative agli investimenti e tassazione, e la cooperazione in due aree specifiche: climate change, digital agenda e piano brasiliano per la banda larga.

Nel corso dell’evento, è prevista anche la partecipazione di esponenti di Cni e Businesseurope, Fabio Colasanti in rappresentanza dell’associazione europea Eubrasil e di business leader tra i quali Zeinal Bava Ceo, di Portugal Telecom, e Antonio Carlos Valente, Presidente di Telefonica Brasil.

L’iniziativa EuBrasil è nata per colmare un vuoto di partnership. Mentre esistono a livello europeo progetti simili, come Eu-Japan, Eu-China e Eu-India, non esisteva ancora un ponte per poter collegare e rafforzare i legami culturali ed economici tra Europa e Brasile, nonostante l’Unione europea sia il primo partner commerciale del Brasile.

L’imminente Summit di Brasilia sarà, dunque, una ulteriore occasione per analizzare in modo approfondito i progressi compiuti nelle relazioni commerciali e gli ostacoli che ancora si frappongono e che devono essere rimossi per favorire un ulteriore sviluppo.