Reti ottiche: con la tecnologia Next-Generation Coherent, Alcatel-Lucent apre l’era del 100 Gigabit

di |

Mondo


Reti ottiche

Alcatel-Lucent segna un altro passo avanti nell’innovazione tecnologica nel campo delle reti ottiche con l’introduzione della prima soluzione commercialmente disponibile per il trasporto di 100 Gigabit al secondo per lunghezza d’onda su una singola portante ottica, un risultato ottenuto facendo uso della tecnologia ‘coherent detection‘ di nuova generazione. Grazie a quest’innovazione è possibile ottenere livelli di integrazione e distanze trasmissive sostanzialmente maggiori di quelle sin qui ottenibili con conseguenti vantaggi in termini di minore complessità, costi operativi e consumi.

 

Grazie all’estesa compatibilità con le infrastrutture esistenti a più bassa velocità, questa soluzione offre la migliore risposta sul mercato alle esigenze degli operatori di rete che vogliono realizzare reti metropolitane e dorsali a lunga distanza caratterizzate da scalabilità e protezione dell’investimento, senza essere penalizzate nelle prestazioni, e al tempo stesso una strada economicamente sostenibile per la messa in campo di nuovi impianti.

 

Progettata per rispondere alla domanda di banda in fortissima espansione generata dalle nuove applicazioni Web 2.0 fissi e mobili come video streaming, file sharing, social networking e diffusione di film ad alta definizione, la tecnologia “Next-Generation Coherent” di Alcatel-Lucent applica gli sviluppi più avanzati nei formati di modulazione e nell’elaborazione di segnale integrandoli in un singolo componente elettro-ottico ad altissima velocità computazionale, ottenendo un grado di robustezza e qualità della trasmissione ottica a 100G senza precedenti. I 100 Gigabit al secondo così resi possibili in ciascuna lunghezza d’onda equivalgono alla capacità di trasmettere più di 200.000 file musicali MP3 in 60 secondi o più di 15.000 canali HDTV contemporaneamente.

 

Attualmente disponibile sul sistema di trasmissione fotonica Alcatel-Lucent 1830 PSS (Photonic Service Switch), questa tecnologia nasce dall’innovazione della ricerca condotta presso i Bell Labs e altri centri di sviluppo di Alcatel-Lucent e sarà resa disponibile su tutte le piattaforme DWDM (dense wavelength division multiplexing). L’offerta 100G Next-Generation Coherent porta un contributo rilevante all’architettura High Leverage Network di Alcatel-Lucent per aiutare gli operatori a offrire esperienze di servizio differenziate nelle loro reti agli utenti finali, riducendo il costo complessivo di investimento e gestione (TCO – total cost of ownership).

 

Spinti da una domanda di capacità di banda in crescita continua, gli operatori di rete sono alla ricerca di infrastrutture di trasporto ‘a prova di futuro’ che possano accrescere nel tempo la loro capacità e distanza in modo pratico ed efficiente, senza ulteriori massicci investimenti – sottolinea Dana Cooperson, vicepresidente per le Infrastrutture di Rete di Ovum – Alcatel-Lucent mette a disposizione un vero salto generazionale nell’ambito della trasmissione ottica, fornendo prestazioni ai livelli più alti del settore, utilizzabili per le realizzazioni di oggi e per quelle future con passi avanti nell’integrazione tra reti ottiche e IP”.

 

Con l’odierna disponibilità della nostra soluzione 100G DWDM, Alcatel-Lucent compie un ulteriore passo avanti e differenzia la sua proposta nelle reti ottiche per portare nuovo valore e protezione economica ai suoi clienti -dice James Watt, responsabile delle attività Optics di Alcatel-Lucent – Le nostre risorse di innovazione interne e di messa in opera della strategia sono un’ulteriore conferma del nostro impegno a collaborare fianco a fianco con gli operatori per lo sviluppo di nuovi modelli di business economicamente sostenibili. Questo risultato viene ottenuto associando la crescita di banda con la riduzione del total cost of ownership, compresi i risparmi di spazio e di consumi“.

 

La soluzione Alcatel-Lucent 1830 PSS con capacità 100G è già stata selezionata dall’operatore Giapponese Softbank Telecomu Corp. per il potenziamento della propria rete backbone e viene presentata alla mostra Interop Tokyo 2010, dove Alcatel-Lucent collabora con la stessa Softbank Telecom per fornire l’infrastruttura di rete che porta traffico dati “live” al servizio dell’evento. La tecnologia 100G Next-Generation Coherent di Alcatel-Lucent è inoltre già stata testata con successo da alcuni dei maggiori operatori mondiali di telecomunicazioni, tra cui Telefonica in Spagna.

 

Discorso a parte per quanto riguarda l’architettura High Leverage Network di Alcatel-Lucent(TM) o HLN che risponde alla richiesta congiunta di scalabilità e gestibilità della capacità delle reti per soddisfare la crescente domanda di banda fornendo nello stesso tempo servizi differenziati e in grado di generare nuovi flussi di ricavi. L’HLN raggiunge questo risultato portando ampiezza di banda scalabile al più basso costo per bit trasportato e integrando intelligenza nella rete per consentire la creazione e diffusione di servizi in modo dinamico. Premessa costitutiva della visione di Application Enablement, l’architettura HLN permette di collassare reti di overlay tradizionalmente costose e complesse in un’unica rete, più semplice e ottimizzata che fa leva sull’innovazione tecnologica e permette di servire diversi ambienti.