Yahoo! e Facebook esperienza comune. L’obiettivo? Puntare sul social e condividere nuove informazioni

di Antonietta Bruno |

Mondo


Yahoo e Facebook

Celebrato il matrimonio tra Yahoo e Facebook. Il noto motore di ricerca e la popolare piattaforma sociale al mondo, si sono uniti nel nome del sociale. Mantenendo l’impegno di essere al centro dell’esperienza online delle persone, Yahoo! Inc ha, infatti, annunciato l’integrazione di nuovi prodotti che continueranno a offrire agli utenti Yahoo! le migliori social experience disponibili su Web.

 

Da qui l’accordo con Facebook e la possibilità per le persone che li utilizzano, di collegare i propri account e visualizzare e condividere gli aggiornamenti con gli amici su entrambi i network. E’ così che con questa iniziativa gli utenti che collegano i propri account possono utilizzare i newsfeed di Facebook attraverso la Home Page di Yahoo! e Yahoo! mail oltre ad altri prodotti e servizi di Yahoo!. Inoltre, gli utenti che creano e condividono contenuti tramite Yahoo!, inclusi per esempio Yahoo! answer, Yahoo! video, Yahoo! musica e Flickr possono facilmente condividere i propri contributi su Facebook.

 

E per quanto riguarda gli aggiornamenti di Yahoo! Profiles? Lanciato per la prima volta nell’ottobre 2008, Yahoo! Profiles consentirà agli utenti di gestire da un unico punto le proprie attività e il proprio profilo su Yahoo!. Oggi, Yahoo! ha aggiornato questa area per facilitare l’uso delle impostazioni relative alla privacy e per offrire agli utenti un dashboard centrale da cui gestire quello che condividono su Yahoo, dagli account dei social network esterni e le apps che hanno collegato a Yahoo!, per primo Facebook, e altre che verranno annunciate nel corso dell’anno. Yahoo! Profiles è stato rinominato Yahoo! Pulse per riflettere meglio questa estesa capacità di gestire impostazioni, privacy e collegamenti agli account. L’area aggiornata è attualmente disponibile all’indirizzo http://pulse.yahoo.com.

 

Oggi sempre più persone fanno affidamento ai siti di social networking per condividere e trovare le informazioni che più contano per loro, e Yahoo! si trova nella posizione esclusiva di poter fornire agli utenti tutti i più diffusi strumenti per la ricerca di contenuti – social, search, comunicazioni e contenuti editoriali” ha spiegato Cody Simms, senior director of Social Platforms and Yahoo! Developer Network (YDN) di Yahoo!.Con l’integrazione di Facebook offriamo agli utenti un unico, semplice e affidabile luogo per condividere le informazioni e per rimanere connessi. Tutto ciò porterà grandi benefici alle persone oltre a rappresentare la chiave giusta per estendere l’audience di Yahoo! e aumentarne il coinvolgimento“.

 

 “News, sport e intrattenimento, su Yahoo! si trovano numerose esperienze da condividere con gli amici” ha aggiunto Ethan Beard, Director Facebook Developer Network.Con questa operazione su scala mondiale, Yahoo! consolida ulteriormente il valore del proprio brand fornendo alle persone l’opportunità di condividere facilmente i contenuti di Yahoo! che amano di più con i propri amici su Facebook“.

 

Iniziativa lodevole oltre che importante, e va a sottolineare l’impegno costante di Yahoo! che negli ultimi mesi ha lavorato alla convergenza nel proprio network delle migliori social experience del Web per creare esperienze online sempre più rilevanti per gli utenti di tutto il mondo, utilizzando la propria infrastruttura globale di cloud computing. 

Noti sono infatti gli accordi stretti con ‘Zynga Partnership’, la società dei social game di successo tra cui Farmville e Mafia wars, ha accettato di integrare i propri giochi nella Yahoo! Application Platform (YAP), rendendoli disponibili attraverso il network Yahoo! E con la Koprol Acquisition, la recente acquisizione di Koprol estende l’offerta in ambito social, mobile e locale di Yahoo e si focalizza sull’intersezione di esperienze riguardanti location, community e mobile.

 

E ancora, Yahoo! aggiorna ‘Firehose‘ avviata all’inizio dell’anno è rilasciata l’API Yahoo! Updates Firehose che consente l’aggregazione di social update di Yahoo! e di altri siti Web, e li rende facilmente accessibili a editori e sviluppatori, e l’acquisizione di Citizen Sports che ha potenziato complessivamente la social strategy di Yahoo!, porta il mondo dello sport su Facebook e sui dispositivi mobili utilizzando applicazioni innovative.

 

L’integrazione dei contatti di Facebook, con introduzione di una funzionalità di importazione dei contatti da Facebook in Yahoo! Contacts che consente agli utenti di creare rubriche online più efficaci; il ‘Facebook Like‘ con il quale gli utenti interessati a Yahoo! Finanza e Yahoo! Sport potranno facilmente cliccare “Mi Piace” su temi sportivi e finanziari tra cui ad esempio squadre sportive o pagine di quotazioni azionarie e condividere l’azione su Facebook.

 

La lista è ancora lunga e alle novità si aggiungono la ‘Partnership con Twitter’ per l’integrazione su Yahoo! delle social experience in tempo reale di Twitter. I risultati di Yahoo! Search attingono già al flusso completo di tweet pubblici, mentre l’implementazione di un accordo più ampio è prevista nel corso dell’anno, e  Soluzioni per sviluppatori ed editori. Un insieme di social API e servizi consente a editori come Huffington Post e a migliaia di altri editori di ottimizzare le potenzialità della social platform Y!OS tramite partnership con, tra le altre, JS-Kit Echo, Meebo, Gigya, Jan-Rain.

 

Inoltre, Yahoo! fortemente impegnata sull’argomento della privacy, e “non solo come norma scritta ma anche come principio da applicare ad ogni singolo prodotto e servizio di Yahoo!“, grazie a modalità di controllo semplici, consente a chiunque di modificare chi può visualizzare i propri aggiornamenti o di interrompere la ricezione degli aggiornamenti non desiderati in ogni momento.