Lepida: 21 giugno a Bologna, Giornata su ‘Telecamere in rete per la sicurezza pubblica’

di |

Italia


Videocontrollo

Un tema molto sentito dagli amministratori pubblici è quello della sicurezza dei cittadini, all’interno del quale si inscrive il controllo del territorio e quindi anche la videosorveglianza. Si tratta di un tema complesso che tocca questioni di tipo impiantistico, architetturale, funzionale e anche legale.

Lepida dedica una giornata di incontro con i suoi stakeholder, tutti i “portatori di interesse” che hanno a che fare con la questione, quindi sia enti utilizzatori che aziende del settore. La giornata di incontro è prevista per il 21 giugno, all’Auditorium della Regione Emilia-Romagna a Bologna.

Lepida sta approfondendo la sua conoscenza delle offerte e delle opportunità del mercato sul piano impiantistico e tecnologico, con l’obiettivo da un lato di creare delle linee guida destinate ai comuni e dall’altro di realizzare un’ipotesi di servizio centralizzato, sfruttando le opportunità offerte dalla rete a banda larga disponibile per tutti i soci, e quindi di utilizzare la capillarità e l’affidabilità della rete stessa.

In altri termini, Lepida sta ragionando sulle potenzialità di una piattaforma omogenea per gli enti del territorio proponendo consulenza e connettività allo scopo di offrire servizi condivisi.

Infatti, un’architettura centralizzata consentirebbe, ad esempio, attraverso economie di scala, di garantire un servizio di alta qualità anche per egli enti con minore disponibilità di risorse logistiche e tecniche. Lo storage, l’eventuale videoanalisi e il controllo del sistema sono sicuramente elementi che, se centralizzati, contribuiscono all’integrazione dei sistemi e a una ottimizzazione dei costi e delle funzionalità.

Sono tanti, quindi, i fronti su cui discutere il 21 giugno e possono essere distinti in quattro macro aree di interesse, declinabili in sottoaree specifiche: Impiantistico (Alimentazione, Installazione, Veicolazione dati); Architetturale (Distribuzione intelligenza, Architettura, Sistemi legacy); Tecnico-funzionale (Telecamere, Registrazione, Archiviazione, Reperimento, Gestione sistema, Supervisione, Diagnostica, Videoanalisi) Legale (Privacy, Conservazione immagini, Accesso immagini, Utilizzo immagini).

Il convegno prevederà una serie di interventi da parte degli stakeholder sulle diverse problematiche individuate che consisteranno in una iniziale analisi teorica del tema in oggetto e, a seguire, una breve descrizione di un caso di studio pratico, ad esemplificazione della questione trattata e della rispettiva soluzione proposta.