Comunicazioni unificate: i vantaggi della nuova applicazione iCSE di Italtel e Cisco. Intervista a Maria Grazia Ventola (Italtel)

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A cura di Alessandra Talarico

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Unified ommunications

All’inizio del mese scorso, Italtel, azienda leader nello sviluppo e integrazione di prodotti e servizi per le reti IP/NGN di nuova generazione, e Cisco, leader mondiale nell’internetworking, hanno annunciato la nuova soluzione congiunta di comunicazione IP Agile Service Architecture (ASA), incentrata sull’applicazione denominata iCSE (Communication Manager Expander), dedicata al mondo delle piccole e medie imprese (PMI). Una soluzione innovativa, che permette agli utenti di aziende multi-sede di avere le medesime esperienze di comunicazione unificata (quali rubrica aziendale comune, rubrica individuale sincronizzata con altre rubriche personali su pc o smartphone, servizi in mobilità) indipendentemente dalla sede in cui operano.

Di questa soluzione e dei vantaggi che essa comporta in ambito aziendale, abbiamo parlato con Maria Grazia Ventola, responsabile Cisco Special Projects di Italtel.

 

 

Key4Biz. Italtel ha sviluppato insieme a Cisco l’Agile Service Architecture (ASA), dedicata al mondo delle piccole e medie imprese. In che cosa consiste questa soluzione?

 

Ventola. La soluzione, già oggi a listino Italtel, è incentrata su un’applicazione denominata iCSE (Communication Manager Expander) che è stata concepita per aumentare  le funzionalità disponibili sui centralini IP di CISCO denominati Cisco Unified Call Manager Express (CUCME). Tali centralini offrono servizi Voip alle PMI e, grazie ad un’apposita interfaccia programmabile (UCX-SI),  possono essere arricchiti di nuovi servizi. Italtel, sfruttando le proprie competenze applicative, la conoscenza delle reti e la programmabilità offerta dal CUCME ha sviluppato un’applicazione che permette agli utenti di aziende monosede di ampliare il già ricco portafoglio di servizi e applicazioni e a quelle multi-sede di avere le medesime esperienze di comunicazione unificata (quali rubrica aziendale comune, rubrica individuale sincronizzata con altre rubriche personali su pc o smartphone, servizi in mobilità) indipendentemente dalla sede in cui operano. Tutti i servizi forniti da iCSE sono configurabili ed attivabili direttamente tramite telefono IP o tramite portale web con due distinti livelli di accesso (personale e di amministratore).

  

  

Key4Biz. Quali sono i vantaggi per le PMI e i service provider?

   

Ventola. La Soluzione ASA, grazie all’applicazione iCSE e al centralino IP Cisco CUCME, è molto interessante  e vantaggiosa per tutti quei clienti che vogliono usufruire di servizi avanzati di Unified Communication and Collaboration (UC&C) senza l’obbligo di acquisire prodotti di fascia superiore che per loro natura comportano un maggiore costo sia in termini di OPEX che di CAPEX. Un centralino IP come il CUCME è di facile installazione e, inoltre, la piattaforma Cisco su cui può essere installato offre connettività dati, voce e servizi di videocomunicazione in modalità integrata. Esso consente ai Service Provider ed agli operatori di telecomunicazione di offrire ai propri clienti del segmento piccole e medie imprese servizi efficaci di UC&C sostituendo i loro centralini tradizionali  con il Cisco Unified Communication Manager Express (Unified CME). Grazie all’iCSE,  l’operatore può fare evolvere la sua offerta di servizi intervenendo sulle componenti applicative che risiedono nella sua rete in modalità “Managed Service”. Tale soluzione permette di ridurre gli impatti  sugli apparati a casa dei clienti ottimizzando i tempi di l’attivazione delle nuove funzionalità e servizi.

 

 

Key4Biz. Nello specifico, quali sono le caratteristiche peculiari di iCSE?

 

Ventola. Il prodotto iCSE, grazie a funzionalità come quelle di rubrica aziendale comune, rubrica individuale sincronizzata con altre rubriche personali su Pc o mobile phone, e funzionalità che integrano dispositivi come telefono IP fisso e cellulare con PC e relativi applicativi, semplifica le comunicazioni all’interno ed all’esterno dell’azienda unendo in maniera logica i servizi e gli strumenti di comunicazione prima separati. In questo modo è possibile comunicare con chiunque, con qualunque mezzo e qualsiasi dispositivo, migliorando non solo l’efficienza ma anche l’efficacia di una azienda unificando la “user experience” legate alle diverse modalità di accesso ai servizi.

 

 

Key4Biz. Quali problemi l’iCSE può risolvere in azienda?

 

Ventola. L’iCSE consente ai dipendenti di una azienda di lavorare e comunicare in modo più efficiente e collaborativo. Oggi i dipendenti di una azienda, per lavorare e comunicare con colleghi, clienti e fornitori, dispongono di molti mezzi di comunicazione: telefono d’ufficio, telefono cellulare, sistemi di messaggistica vocale, SMS, fax, posta elettronica e sistemi di conferenza audio/video. I problemi che l’utente affronta utilizzando tanti dispositivi diversi derivano dal fatto che essi sono sostanzialmente indipendenti  tra loro: ognuno  esiste come entità autonoma in rete. Infatti ogni mezzo ha un suo modo di rivolgersi agli utenti, un proprio metodo di creare e gestire le liste di contatti, di stabilire le sessioni di comunicazione. Inoltre, paradossalmente, la disponibilità di tanti dispositivi differenti può generare al dipendente la difficoltà a farsi contattare dai clienti o fornitori che non conoscono tutti i suoi recapiti.

 

 

Key4Biz. Alla luce delle attuali realtà lavorative sempre più caratterizzate da mobilità e delocalizzazione, quali sono le funzionalità chiave che l’iCSE è in grado di garantire a un’azienda?

 

Ventola. Indirizzare e dare innovative soluzioni a specifiche esigenze che nascono dalla crescente richiesta di mobilità e delocalizzazione è uno degli ambiti in cui la soluzione Agile Service Architetture (ASA) mette in luce servizi e funzionalità uniche ed efficaci. La Soluzione porta, per esempio, vantaggi alle aziende che hanno più sedi geograficamente dislocate e richiedono ai loro dipendenti una frequente mobilità tra le diverse sedi. Grazie all’iCSE i dipendenti possono gestire il loro telefono IP fisso ed il loro cellulare per creare un “ufficio virtuale” ovunque essi si muovano per lavoro. Particolarmente utile è il servizio di “Multisite Extension Mobility” che permette al dipendente di utilizzare temporaneamente un altro telefono IP fisso, in una qualunque sede della sua azienda, importando i dati di configurazione personali e il numero del telefono IP che esso utilizza normalmente nella sede aziendale di origine. Tutte le chiamate dirette verso il suo numero di telefono sono automaticamente inoltrate al telefono IP che sta temporaneamente utilizzando, seguendo le logiche da lui impostate.

 

 

Key4Biz. E per il lavoro in mobilità?

 

Ventola. In ambito “mobility”, l’iCSE permette anche il servizio di “Call Forking” e “Call pick up”. Il primo consente di rendere sempre raggiungibile l’interno telefonico dell’utente, in quanto è possibile associare all’interno un ulteriore numero di telefono (ad esempio cellulare o telefono di casa) che squillerà assieme all’interno stesso. Il secondo permette di passare una chiamata da un telefono mobile ad un telefono fisso e viceversa senza interrompere la chiamata.

L’iCSE, inoltre, offre agli utenti che lavorano fuori ufficio la possibilità di accedere da remoto alle rubriche aziendali, tramite un portale web dedicato, e di ricevere via SMS o eMail la notifica delle chiamate perse dirette al proprio telefono IP aziendale.

 

 

Quali risparmi sui costi la soluzione iCSE può determinare?

 

Ventola. Adottando i servizi di Unified Communication & Collaboration offerti da iCSE, un’azienda consegue significativi risparmi sui costi. E’ possibile infatti ottenere riduzioni dei costi diretti per i servizi di comunicazione, ad esempio bollette telefoniche, tariffe per cellulari e spese correlate. Altri risparmi sono ottenibili grazie all’ottimizzazione dell’infrastruttura per le comunicazioni con la riduzione dei costi operativi attraverso la sostituzione di più applicazioni e apparecchiature ridondanti e obsolete. Da non trascurare poi i risparmi legati al miglioramento della produttività dei dipendenti e dei gruppi di lavoro grazie all’adozione di nuovi strumenti di collaborazione.

 

 

Key4Biz. Quali i costi di implementazione e quali i tempi di recupero dell’investimento?

 

Ventola. I costi di implementazione sono molto contenuti: l’applicazione iCSE può essere installata su un comune server, l’applicativo Cisco Call Manager Express è installato su un router Cisco ISR che integra anche le funzionalità di switch ethernet ed è possibile utilizzare lo stesso cablaggio strutturato per collegare i PC ed i telefoni IP. D’altro canto, qualora l’iCSE venga offerta in modalità “hosted” da un service provider, l’azienda può evitare l’acquisto diretto dell’infrastruttura della soluzione sottoscrivendo con il service provider l’affitto degli apparati e la fornitura dei servizi pagando un canone mensile. Considerando il limitato investimento richiesto e tenendo conto delle riduzioni dei costi ottenibili si può stimare che un’azienda possa recuperare il capitale investito in meno di un anno.

 

 

Key4Biz. Virtualizzazione, telepresenza, cloud computing: quali sono gli strumenti che un’azienda non deve farsi mancare per essere competitiva nell’era della globalizzazione?

 

Ventola. Un’azienda può sicuramente migliorare la sua competitività adottando sistemi per la virtualizzazione, la telepresenza ed il cloud computing ottenendo sostanziali vantaggi in termini di supporto al suo business e di riduzione dei costi. Proprio in questa ottica, Italtel offre servizi di consulenza per verificare con i clienti e gli operatori gli strumenti migliori da adottare ed integrare in termini di applicazioni innovative ed ottimizzazione dei costi operativi non tralasciando le tematiche legate al saving energetico.

 

 

Key4Biz. Pensate che da partnership come quella con Cisco possano emergere ancora nuove soluzioni per la produttività aziendale?

 

Ventola. L’esperienza sviluppata con il prodotto iCSE ha permesso ad Italtel di essere inserita nel Cisco Development Program come Preferred Solution Developer, il massimo livello raggiungibile nel programma worlwide rivolto alla comunità degli sviluppatori. Attualmente Italtel e Cisco stanno identificando quali nuovi servizi e funzionalità possano essere sviluppate per rendere  la soluzione ASA ancora più produttiva e utile per  le piccole medie imprese. Per questo sono in fase avanzata di definizione servizi di VideoComunicazione, Presenza Integrata, integrazione tra diversi dispositivi di comunicazione e estensione della collaborazione non solo all’interno della stessa azienda ma anche tra aziende diverse, nel caso in cui la soluzione sia inserita in una proposizione Managed Service di un Service Provider. Questi nuovi servizi e funzionalità arricchiranno ulteriormente la già ricca offerta di Unified Communication & Collaboration oggi disponibile con l’attuale release della soluzione Agile Service Architecture.