eTravel: gli italiani i turisti europei più eleganti e meno bugiardi. In barba alla crisi, si spenderà tra i 2-3 mila euro per le vacanze

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Fra i viaggiatori europei meglio vestiti durante le vacanze d’estate stravincono gli italiani (56%), eletti campioni di eleganza sulle passerelle sotto il Sol Leone. A debita distanza seguono i  cugini francesi (13%) e spagnoli (10%) e, a sorpresa, i giapponesi (5%). Buccia di banana invece, per i turisti inglesi (27%), che insieme ai tedeschi (20%) e agli americani (16%) conquistano l’oscar fra i peggio vestiti.

Sono solo alcune delle curiosità che trapelano dal sondaggio su 2.500 viaggiatori europei – 800 dei quali italiani – di TripAdvisor, la più grande e rinomata community di viaggiatori al mondo, condotto per individuare trend e preferenze di viaggio per l’estate 2010. 

 

“Fare il bagno nella vasca è di destra, far la doccia invece è di sinistra, un pacchetto di Marlboro è di destra di contrabbando è di sinistra…”, recitava una famosa canzone di Giorgio Gaber. Allo stesso modo, invitati a identificare con un po’ ironia l’appartenenza politica dei capi più “cool” delle vacanze estive, i viaggiatori di TripAdvisor hanno stilato la loro personalissima classifica: piercing (38%), jeans (33%), infradito (29%), tatuaggi (28%) e T-Shirt (24%) guidano al Top 5 dei must have del guardaroba di sinistra, mentre abito elegante (53%), giacca (44%), occhiali da sole (23%), anelli e trucco (a pari merito con il 20% dei voti) conquistano i gradini più alti della classifica dei capi irrinunciabili per la vacanza di destra.

 

Con il 37% delle preferenze espresse dai rispondenti italiani, il costume svetta in cima alla Top 5 dei capi più seducenti per l’estate 2010, seguito dal pareo (34%), dai sandali (25%), dagli occhiali da sole (20%), e dall’intramontabile gonna (19%). A chiudere la short list dei capi più sexy sono l’abito elegante (16%) e l’infradito (14%).

 

In vacanza la posta elettronica è bandita da più di un turista europeo su due, ma spesso con la scusa di dover consultare la mail del lavoro è più facile mantenere contatti e corrispondenze che non sarebbero  graditi al partner. E in cima alla hit parade dei bugiardi sotto l’ombrellone vincono i viaggiatori francesi (7%), più propensi a mentire alla dolce metà rispetto ai rispondenti spagnoli e inglesi (a pari “demerito” con il 5%), seguiti dai più “trasparenti” viaggiatori italiani (3%).

 

Più di un turista italiano su due manterrà invariato il proprio budget per le vacanze rispetto all’anno passato. Ma a sorprendere è che il 52% dei rispondenti di casa nostra potrà contare su una cifra compresa fra i 2mila ed i 3mila euro, mentre il 16% avrà a disposizione per le vacanze un gruzzoletto compreso fra i 4mila ed i 5mila euro.

 

Tre turisti italiani su quattro si sentono a proprio agio in costume ed il 79% dei rispondenti di casa nostra non sarebbe propensi a ricorrere alla chirurgia plastica per correggere i propri difetti fisici prima dell’estate. Solo l’8% sta valutando l’idea di un intervento di chirurgia plastica, in particolare per rimodellare la propria silhouette (14%) e migliorare le gambe (6%).