Cloud computing: Microsoft e Capgemini insieme per offrire applicazioni innovative e soluzioni tecnologiche di ‘classe enterprise’

di Antonietta Bruno |

Italia


Cloud computing

Microsoft e Capgemini Italia pronti a offrire alle aziende clienti, applicazioni innovative per accedere alle soluzioni tecnologiche del cloud computing, atte a garantire sicurezza, funzionalità di “classe enterprise” nonché la familiare interfaccia Microsoft. Trae origine da questa aspirazione l’accordo siglato tra il gruppo di Redmond e Capgemini.

“Sfruttando un modello ‘ibrido’ flessibile e scegliendo tra modalità on demand, on premise o una combinazione delle due – spiegano – i clienti potranno utilizzare le tecnologie cloud di Microsoft per tutti o per alcuni degli utenti e passare alla cloud nei modi e nei tempi in linea con le loro esigenze”. 

 

“In linea con l’annuncio a livello di gruppo, Capgemini Italia è determinata a perseguire le opportunità offerte da Microsoft Online Services – aggiunge Maurizio Mondani, AD Capgemini ItaliaLa lunga esperienza della nostra azienda nell’ambito dei servizi tecnologici e la conoscenza del mercato locale permetterà di indirizzare i nostri clienti verso l’adozione del cloud nelle sue varie forme. Secondo le attese i mercati prioritari per i servizi cloud saranno quelli guidati da una forte fluttuazione sia della domanda che della fruizione quali, ad esempio, il retail e la pubblica amministrazione”.

 

Insieme a Capgemini – dichiara invece l’amministratore delegato di Microsoft Italia Pietro Scott Jovane – ci proponiamo di accrescere, nelle aziende italiane, la comprensione del ruolo del cloud computing come leva a supporto del business. Oggi, infatti, la disponibilità di servizi in modalità cloud rappresenta per le imprese, come per gli enti pubblici, un’importante opportunità per adottare soluzioni tecnologiche flessibili che offrano efficienza, sia in termini di costi sia come maggiore produttività.

 

In base all’accordo, Capgemini e Microsoft a livello globale, investiranno congiuntamente in attività di vendita, marketing e training tecnico nei più diversi settori. Capgemini, inoltre, sarà impegnata a creare un centro formativo offshore per preparare più di 1000 consulenti onshore e offshore all’implementazione e alla migrazione legacy per Business Productivity Online Suite; a sviluppare e fornire un set di acceleratori per assistere i clienti nella migrazione a Business Productivity Online Suite; a utilizzare il proprio processo RApid INnovation (Rain) per assistere i clienti nella visualizzazione e nell’adozione rapida di Business Productivity Online Suite e a tenere sessioni di formazione mirate a favorire il passaggio al cloud per aiutare i clienti a delineare una vera e propria roadmap, nell’ambito di un intenso workshop di due giorni.

 

L’accordo internazionale avrà, inoltre, una declinazione in Italia attraverso una serie di iniziative rivolte alle aziende italiane, con l’obiettivo di far conoscere le opportunità che il cloud computing può offrire. In particolare, nel nostro Paese, Capgemini e Microsoft dedicheranno una maggiore attenzione al mondo retail e alla Pubblica Amministrazione, mercati in cui l’approccio del cloud computing può garantire importanti benefici sia in termini di maggiore efficienza che di riduzione dei costi.