Smartphone: Microsoft pronta a riorganizzare divisione Entertainment & Devices in attesa di Windows Phone 7 e del Progetto Natal

di Alessandra Talarico |

Mondo


Windows Mobile

Riorganizzazione in vista per Microsoft, che starebbe per apportare cambiamenti alla struttura della divisione Entertainment & Devices, che include il business dei cellulari e dei videogiochi.

Ne dà notizia il Wall Street Journal, secondo cui la società di Redmond vuole dare una scossa a questa importante divisione con l’obiettivo di affrontare con più forza la concorrenza di Apple e Google.

 

Microsoft, leader incontrastato del mercato dei software, sta lottando per mantenere la propria posizione anche in quello dei dispositivi mobili e per l’intrattenimento, dopo ‘l’invasione di campo’ di competitor sempre più aggressivi. La divisione, che si è occupa di prodotti quali la Xbox 360, il lettore musicale Zune e il sistema operativo mobile Windows Mobile ed è attualmente guidata da Robert J. Bach, ha registrato nel primo trimestre un fatturato di 1,67 miliardi di dollari, pari all’11% del giro d’affari complessivo registrato dalla società (14,5 miliardi) nel periodo.

 

La riorganizzazione potrebbe costare il posto, oltre che a Bach, anche al Chief Experience Officer (CXO) and Chief Technology Officer J. Allard, a seguito della recente decisione di interrompere il progetto del tablet pc Courier, che il manager stava supervisionando.

 

Nonostante il grande successo della Xbox e dei relativi giochi, legati a una piattaforma molto popolare, in grado di competere con i prodotti simili di Sony e Nintendo, la divisione Entertainment & Devices ha qualche avuto difficoltà sul versante degli smartphone. La società ha annunciato il prossimo arrivo della nuova versione del sistema operativo (Windows Phone 7) e ha appena lanciato Kin, uno smartphone destinato al pubblico più giovane. Microsoft, che pure è stato un pioniere nel settore degli dei cellulari ‘intelligenti’ ha tuttavia perso terreno di fronte all’aggressiva avanzata degli smartphone touch della Apple e di quelli motorizzati dal sistema operativo Google Android.

 

Il gruppo di Redmond controlla una quota pari al 6,8% del mercato smartphone – contro il 9,6% di Google e il 15,4% di Apple – ma conta sul lancio globale di Windows Phone 7 per recuperare. Il nuovo software include il supporto agli schermi touch, capacità di browsing migliorate e una nuova interfaccia utente.

 

In arrivo per Natale anche l’atteso “Project Natal“, che darà vita a un’esperienza di gioco e intrattenimento del tutto nuova e che renderà la Xbox 360 ancora più completa grazie a una fotocamera tridimensionale in grado di captare i movimenti e interpretarli per consentire il controllo della console col movimento del corpo, senza alcun tipo di supporto ‘fisico’. Natal si occuperà anche del riconoscimento automatico della propria persona e dell’integrazione con i comandi vocali.

Maggiori dettagli del progetto saranno rivelati il mese prossimo nel corso del game show E3 a Los Angeles.

 

HTC, il maggiore produttore di smartphone basati sui software Microsoft, ha appena annunciato di voler effettuare un aumento di capitale da 64,5 milioni di dollari nelle divisioni cinesi che si occupano della progettazione e della produzione dei device di ultima generazione.