Screen Service: nasce il nuovo operatore televisivo Tivuitalia. Obiettivo, la gara per le frequenze SFN

di Antonietta Bruno |

Italia


Screen Service

Tivuitalia sarà il nuovo operatore televisivo nazionale. La notizia, è stata ufficializzata dopo che la Screen Service Broadcasting Technologies SpA, ha provveduto a depositare presso il Dipartimento per le Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico, l’integrazione alla dichiarazione di inizio di attività.

La nota azienda, operante nella progettazione, produzione e commercializzazione di apparati, sistemi e software per la trasmissione del segnale televisivo, già negli ultimi mesi, proprio attraverso Tivuitalia SpA, peraltro titolare di una concessione ministeriale per la radiodiffusione televisiva in ambito locale, ha proseguito nella strategia di acquisizione di impianti sul territorio nazionale, raggiungendo una copertura di circa il 57% della popolazione.

 

Percentuale di certo importante, pari a 32 milioni di abitanti, e che per effetto della legge 03/05/2004 n.112 (riconfermata anche dal recentissimo Dlgs 15 marzo 2010 n° 44 sull’esercizio dell’attività televisiva) gli consente di acquisire lo status giuridico di autorizzato generale per l’attività di operatore di rete televisiva in ambito nazionale (MUX).

 

Il nuovo operatore che entrerà presto nelle case degli italiani, si pone come network provider per la veicolazione di programmi di terzi interessati a trasmettere i propri contenuti sull’intero territorio italiano. “L’autorizzazione generale per l’attività di operatore di rete nazionale – ha commentato Antonio Mazzara, presidente di Tivuitalia e CEO della controllante Screen Service – corona un processo di evoluzione e diversificazione dell’attività del Gruppo che, da produttore leader di apparati di trasmissione, si pone oggi come unico operatore in grado di offrire capacità trasmissiva sulla propria infrastruttura a fornitori di contenuti“.

 

Con questo passaggio – aggiunge Mazzara – la rete di Tivuitalia viene a rappresentare un importante asset patrimoniale che verrà ulteriormente valorizzato attraverso investimenti per il completamento della dorsale bidirezionale ad alta capacità, che consentirà l’interconnessione su frequenze terrestri di tutti gli impianti di diffusione televisiva, nonché il trasferimento di dati, servizi e programmi sull’intero territorio nazionale con apparati tutti di produzione Screen Service“.

 

Tra i nostri futuri obiettivi – conclude il presidente – c’è l’ampliamento della copertura fino a superare il 90% della popolazione italiana e la eventuale partecipazione alla gara dove verranno assegnate ulteriori nuove frequenze nazionale in SFN sulla base del piano elaborato dall’Agcom valido per il passaggio al digitale”.

 

Il Concept editoriale di Tivuitalia, è quindi quello di voler rappresentare una realtà innovativa ed alternativa allineata con i tempi ma, soprattutto, di grande immagine e con l’obiettivo di poter presentare online, l’eccellenza della creatività e la professionalità italiana attraverso una serie di Format e Produzioni Video-Broadcast personalizzate dal forte impatto emotivo e promozionale.

Il tutto, attraverso la realizzazione di 6 canali tematici on demand. L’inserimento degli argomenti da trattare, avverrà principalmente con la realizzazione di redazionali. Anche la visibilità dei servizi inseriti e della stessa Web TV, sarà costantemente attivata attraverso la collaborazione di un Ufficio Stampa interno, di newsletter personalizzate e di comunicati stampa mirati.

 

La trasmissione in Streaming è certificata dalla qualità tecnica delle strutture e degli uomini di Italylandia Sl, società partner con sede a Panama, collegata con server dedicati a Milano Mix, uno tra i più importanti nodi di connessione internet al mondo.