eGov: Ministero PA e Welfare firmano Protocollo per innovazione tecnologica. Rinviato invece in Commissione il Ddl Semplificazione  

di Raffaella Natale |

Italia


Renato Brunetta

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi hanno firmato un Protocollo d’intesa per l’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e la realizzazione dell’innovazione digitale nella PA.

All’incontro hanno preso parte i maggiori dirigenti del Ministero nonché il Presidente INPS Antonio Mastrapasqua, il Presidente INPDAP Paolo Crescimbeni e il Direttore INAIL Giuseppe Lucibello.

 

L’impegno riguarda l’incremento dell’accessibilità dei sistemi di eGovernment per facilitare le relazioni amministrative con i cittadini e le imprese, contribuendo così alla semplificazione delle modalità di svolgimento dei servizi che il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali rende ai propri utenti.

 

La collaborazione tra i due Ministeri riguarderà prioritariamente:

 

– l’attuazione delle disposizioni del decreto legislativo n.150/2009 (“Riforma Brunetta della Pubblica Amministrazione”) su valorizzazione del merito, produttività e valutazione della performance individuale e organizzativa;

– l’intensificazione dei servizi destinati ai cittadini e alle imprese “Linea Amica”, “Reti Amiche” e “Mettiamoci la Faccia”;

– la piena attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale, in particolare per quanto riguarda le politiche di dematerializzazione, la circolarità della banche dati della PA e l’utilizzo diffuso della PostaCertificat@ come canale di comunicazione esclusivo con le altre Pubbliche amministrazioni e con i cittadini (il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha già attivato 129 indirizzi di PEC);

– il potenziamento del controllo di gestione e dell’Operazione Trasparenza;

– la misurazione e riduzione degli oneri amministrativi a carico del sistema produttivo (con particolare riferimento alla materia della sicurezza sul lavoro) e del cittadino (in particolare per le procedure per l’accertamento dell’invalidità e dei benefici connessi).

 

In particolare, il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali si impegna a concorrere con le proprie strutture e banche dati all’attuazione degli obiettivi e delle soluzioni identificate nel quadro del Protocollo d’intesa; a offrire supporto per il coinvolgimento delle proprie strutture per l’attuazione e la  realizzazione su base centrale e periferica delle iniziative; a dare attuazione, con le risorse finanziarie a disposizione, al Codice dell’Amministrazione Digitale come modificato e integrato dal decreto legislativo di cui all’articolo 33 della legge 18 giugno 2009, n. 69.

 

Si è infine deciso che per raggiungere gli obiettivi proposti dal Protocollo, che ha una durata di tre anni e sul cui stato di attuazione verrà redatto un report trimestrale, i Ministeri firmatari potranno anche avvalersi del supporto della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e di Formez PA.

 

Stamani, intanto, la conferenza dei capigruppo di Montecitorio, accedendo a una richiesta presentata dall’opposizione, in particolare dal Pd, ha deciso di rinviare in Commissione al disegno di legge per la semplificazione della PA. L’esame del provvedimento del ministro Brunetta, previsto oggi in Assemblea, slitta così alla prossima settimana.