Eutelsat: crescono entrate e rivisti al rialzo obiettivi annuali. Chiuso intanto accordo con ictQatar per servizi in Medio Oriente e Nord Africa

di |

Michel de Rosen (Eutelsat Communications): ‘Si riafferma la forza della posizione unica di Eutelsat quale operatore satellitare sovra-regionale, leader in Europa, Africa e Medio Oriente’.

Mondo


Eutelsat

Eutelsat Communications, uno dei maggiori operatori mondiali satellitari, ha reso noti i dati di bilancio finanziario per il terzo trimestre chiuso al 31 marzo 2010 e per i primi nove mesi dell’esercizio finanziario 2009-2010.

Michel de Rosen, CEO di Eutelsat Communications, ha così commentato il fatturato consolidato del 3° trimestre 2009-2010: “Con una strategia focalizzata sull’espansione delle risorse satellitari in aree con notevoli potenzialità di crescita, Eutelsat registra nel terzo trimestre una crescita a due cifre delle vendite nell’intero portafoglio dei servizi offerti. Questa significativa performance è il risultato della crescita sostenuta della domanda nelle regioni coperte dalla nostra flotta e dell’aumento di capacità che abbiamo conseguito con i nostri nuovi satelliti oltre che al rapido riposizionamento delle risorse orbitali preesistenti”.

Si riafferma, quindi, la forza della posizione unica di Eutelsat quale operatore satellitare sovra-regionale, leader in Europa, Africa e Medio Oriente.

“Forte della crescita realizzata nei primi nove mesi dell’esercizio finanziario, il nostro Gruppo rivede al rialzo gli obiettivi di fatturato annuale portandoli da oltre 1.020 milioni di euro a oltre 1.035 milioni di euro”.

 

L’eccellente performance commerciale registrata in tutte le applicazioni è dovuta all’entrata in servizio di cinque nuovi satelliti e al riposizionamento di altri sei da febbraio 2009, come previsto nella prima parte dell’importante programma di sviluppo e di espansione in orbita di Eutelsat. Queste risorse supplementari servono a incrementare la sicurezza nella posizione premium di trasmissione HOT BIRD e a consolidare lo sviluppo delle altre cinque posizioni orbitali che servono l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa.

 

La forte crescita di fatturato (+10,0%) registrata dalle Applicazioni Video è stato trainata da:         

* il forte impulso commerciale di Nilesat e Noorsat a 7°Ovest con l’entrata in servizio di ATLANTIC BIRD 4A; che supporta l’espansione della trasmissione digitale su Nord Africa e Medio Oriente;

* l’attivazione di nuovi contratti per i mercati della televisione digitale in Russia e Africa subsahariana dopo l’entrata in servizio del satellite W7 a 36° Est, lanciato a novembre 2009. I contratti includono Intersputnik in Russia per le piattaforme di Pay TV NTV Plus e Tricolor, e MultiChoice Africa, per la piattaforma di Pay TV DsTV, la più importante piattaforma dell’Africa subsahariana;

* il continuo sviluppo della posizione 9° Est che copre l’Europa fino agli Urali, con il noleggio di capacità supplementare da parte di operatori come Arqiva (Regno-Unito), Telefonica (Spagna) e Channel One (Russia);

* l’aumento continuo (+ 69,0%) del numero di canali in alta definizione (HDTV) trasportati dai satelliti del Gruppo che sono passati da 71 a 120 negli ultimi dodici mesi.

 

Al 31 marzo 2010 la flotta satellitare di Eutelsat trasportava 3.539 canali TV, segnando un incremento del 12,3% negli ultimi dodici mesi. 

 

I Servizi dati e a Valore aggiunto hanno registrato un forte aumento delle entrate (+ 22,8%) nel corso del trimestre, grazie all’entrata in servizio di W2A a maggio 2009 e di W7. L’eccellente copertura di Africa e Medio Oriente garantita da questi due satelliti ha notevolmente rafforzato la posizione del Gruppo nei mercati dove cresce fortemente la domanda di risorse satellitari per servizi professionali di telecomunicazione e banda larga. L’aumento delle vendite nel corso del semestre riflette in particolare: una domanda sostenuta in Africa e Medio Oriente di capacità di reti aziendali, interconnessione di reti GSM e connettività alla dorsale Internet, in particolare nelle regioni fuori dalla copertura in fibra ottica; l’aumento del traffico attraverso la base installata di terminali D-STAR in Europa, Medio Oriente e Africa per la connettività a banda larga professionale e la realizzazione di nuovi terminali Internet e GSM a bordo dei traghetti; lo sviluppo di Tooway, un servizio consumer a banda larga ora commercializzato da 59 distributori in 27 paesi. Questa rete di distribuzione è la prima fase di uno sviluppo paneuropeo di servizi consumer a banda larga su vasta scala in vista dell’entrata in servizio del satellite KA-SAT all’inizio del 2011.

 

I Servizi Multiuso (+27,5%) hanno continuato a trarre vantaggio dalla forte domanda da parte di amministrazioni governative, in particolare per servire alcune regioni dell’Asia centrale e del Medio Oriente. 

Le altre entrate (1,6 milioni di euro) comprendono un provento non ricorrente di 0,9 milioni di euro per le sanzioni relative al ritardo di consegna del satellite W7.

 

Il 19 marzo 2010, Eutelsat SA, di cui Eutelsat Communications detiene il 96%, ha annunciato con successo il rifinanziamento di tutte le linee di credito con scadenza a novembre 2011 per un totale di 1.3 miliardi di euro. Questo è stato reso possibile da: l’emissione di obbligazioni senior non garantite a 7 anni, con un tasso del 4,125% per un importo totale di 850 milioni di euro e la firma di un nuovo contratto di credito senior rotativo non garantito, con maturità a 5 anni, per un importo totale di 450 milioni di euro.

 

A fine marzo 2010, il debito di Eutelsat SA è stato estinto e rimborsato con i proventi delle obbligazioni. Queste operazioni di rifinanziamento hanno permesso al Gruppo Eutelsat Communications di estendere la maturità media del debito da 2,7 anni (al 31 dicembre 2009) a 5,3 anni (al 31 marzo 2010).

 

La notazione del gruppo Eutelsat rimane invariata con un rating BBB- da S&P e Baa3 da Moody’s.

 

ictQatar, che rappresenta lo stato del Qatar, ed Eutelsat Communications hanno annunciato la firma di una partnership per investire e gestire un nuovo satellite ad elevata capacità nei 25,5°Est di Eutelsat. Questa posizione, che il Gruppo gestisce da molto tempo, è oggi una delle due posizioni orbitali premium che servono i mercati in pieno sviluppo di Medio Oriente e Nord Africa.

 

Programmato per il lancio alla fine del 2012, questo nuovo satellite aumenterà in modo significativo i servizi gestiti nei 25,5° Est, sostituirà il satellite EUROBIRD 2 di Eutelsat, attualmente operativo in questa posizione orbitale oltre ad assicurare la continuità in banda Ku per Eutelsat e risorse aggiuntive in banda Ku per ictQatar. Infine, fornirà a questa posizione orbitale le prime risorse in banda Ka, permettendo ad entrambi nuove opportunità di sviluppo commerciale.

 

Eutelsat e ictQatar dovrebbero ordinare questo nuovo satellite a metà 2010, per un lancio a fine 2012. Questo programma è incluso nel piano di investimenti materiali comunicato dal Gruppo Eutelsat Communications per il 2009-2012.

A 776,3 milioni di euro, il fatturato dei primi nove mesi dell’esercizio 2009-2010 è in crescita del 10,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sulla base di questa forte performance commerciale negli ultimi nove mesi, il Gruppo rivede al rialzo gli obiettivi di fatturato per il 2009-2010 portandoli a più di 1.035 milioni di euro anziché più di 1.020 milioni di euro. (r.n.)