Salone del Libro di Torino. Da Telecom Italia parte la grande sfida al Kindle di Amazon e all’iPad di Apple. Un nuovo eReader perchè il futuro dell’editoria è digitale

di Antonietta Bruno |

Mondo


Franco Bernabè

Tre nuovi eReader, due targati Samsung e Promelit attrezzati con schermo in bianco e nero da 6 pollici e tecnologia e-Ink, e un terzo di Olivetti con uno schermo retroilluminato da 7 pollici e che aspira a superare l’iPad per leggibilità e il Kindle per potenza, sono gli ultimi gioielli di casa Telecom Italia. Ad annunciarlo in anteprima (saranno attivi dal prossimo mese di dicembre) in occasione del Salone internazionale del libro di Torino che si concluderà il 17 maggio, l’Amministratore Delegato di Telecom Italia Franco Bernabè

Nell’occasione presentato anche l’eBook store che offre un canale di vendita sicuro e legale, in grado di facilitare, tra l’altro, anche il processo di consultazione, selezione, acquisto, download e fruizione del prodotto culturale elettronico, oltre che su PC, sui dispositivi eReader di nuova generazione.

La nascita dello store dedicato all’editoria digitale – ha dichiarato Bernabè – rappresenta un’importante opportunità per costruire assieme agli editori un nuovo modello di business, completamente diverso da quelli già adottati in altri Paesi, lasciando alle case editrici la più ampia autonomia in termini di scelte commerciali e di determinazione dei prezzi“. Con questa nuova piattaforma, Telecom Italia infatti, si propone come abilitatore nella distribuzione dei contenuti digitali e partner tecnologico al fianco degli editori ai quali saranno messe a disposizione applicazioni e servizi per l’intera filiera produttiva del nuovo mercato.

 

l’Ad di Telecom ha poi aggiunto che “La nuova piattaforma permetterà di ospitare in formato ePub e PDF, gli eBook che saranno protetti da un sistema Digital Rights Management (DRM), dando così agli editori la diretta gestione e amministrazione dei diritti digitali relativi ai titoli pubblicati“. Altro elemento di novità, è che il cliente della library digitale, previa iscrizione al portale, avrà la possibilità di accedere all’area personale e gestire i titoli da lui acquistati, consultabili in qualsiasi momento sia dal device che da PC. Inoltre per l’acquisto degli eBook si potrà scegliere tra diverse modalità di pagamento, ad esempio con carta di credito oppure con addebito su SIM Card TIM ricaricabile. Per gli e-reader commercializzati per l’utilizzo dello store Telecom Italia la connessione al portale e il download dei contenuti digitali, in modalità 3G, saranno gratuiti.
 

Innovazioni ad ampio raggio, dunque, nella quali rientra a pieno titolo anche il primo eBook multimediale in lingua italiana de Il Sole24Ore, protagonista anch’esso, del Salone internazionale del libro di Torino . L’opera digitale, “iDante – la Divina Commedia”, attualmente disponibile solo negli USA in versione bilingue inglese-italiano e che presenta caratteristiche tecnologiche e contenuti multimediali particolarmente avanzati, è stata presentata nell’anteprima del convegno dal titolo “Che fine farà l’eBook: tra libri di carta e applicazioni digitali” e organizzato da Associazione Italiana Editori (AIE).

 

Un format editoriale innovativo, il Touch eBook. Interattività tattile, multimedialità audio e video, fruizione dei contenuti mediante schermate sfogliabili, zoomabili e scrollabili, sono le caratteristiche principali dell’eBook. Progettato da Carraro Multimedia, l’ultimo di Dante è stato riproposto al pubblico italiano e internazionale con un approccio visuale e virtuale.

 

Inoltre, centinaia di immagini interattive e contenuti 3d, accompagnano e arricchiscono la lettura dei versi. Ma non solo, la Divina commedia potrà essere letta anche come una miniatura interattiva o esplorando in 3d gli ambienti dell’oltretomba dantesco. Inferno, Purgatorio e Paradiso virtualmente ricostruiti a 360 gradi a volere sottolineare l’unicità di un’iniziativa che Il Sole24Ore rende fruibile online nella piattaforma iTunes. Fino al rilascio di iPad in Italia previsto il 28 maggio, iDante è disponibile in App Store nella versione per iPhone e iPod Touch.

 

Presso lo stand Rai, la Direzione Strategie Tecnologiche della Tv pubblica ha inoltre dato ampio spazio alla tematica  “Pensare digitale: dall’ideazione alla interazione”. Televisione ad alta ed altissima definizione, riprese televisive tridimensionali 3D, trasmissioni televisive via internet, nuovi servizi interattivi, telecomandi che rispondono alla voce o ai gesti dell’utente, un microfono che consente di effettuare lo “zoom audio”, sono state solo alcune tra le novità  tecnologiche presentate e sviluppate dalla Direzione Strategie Tecnologiche con il Centro Ricerche di Torino.

 

A Torino, spazio anche alle applicazioni dedicate alla disabilità con la presentazione del sistema ATLAS (Automatic Translation into Sign Language) pensato per facilitare i non udenti alla comprensione delle trasmissioni televisive attraverso un “avatar” in lingua italiana dei segni (LIS). Un sistema che rende possibile la visualizzazione su dispositivi mobili di presentazione in LIS dei messaggi e annunci diffusi in una stazione ferroviaria o in aeroporto, o della guida alla visita di un museo.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz