Mangiare bene, vivere meglio: i giovani si confrontano sull’alimentazione del futuro al Concorso di Accenture

di |

Italia


Scheda alimentare

“Alimentarsi bene, vivere meglio, educare alla ricchezza e varietà alimentare italiana”, questo il tema del Barcamp incentrato sul primo concorso online attivo su www.ideaTRE60.it, lanciato dalla Fondazione italiana Accenture in collaborazione con il Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, partner scientifico sull’educazione alimentare, e che si è svolto presso la Facoltà di Economia dell’Università di Tor Vergata.

Numerosi i partecipanti all’evento, sia in loco che in streaming. Studenti, neolaureati ma anche docenti universitari che, dopo il primo appuntamento svoltosi venerdì presso il Politecnico di Milano, si sono ritrovati per approfondire il delicato, oltre che variegato mondo dell’alimentazione. Numerosi anche gli interventi qualificati che si sono susseguiti durante l’ultima giornata in programma.

Tra questi, quello di Renato Lauro, rettore dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e di Michele Bagella, preside della Facoltà di Economia all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Interessante, poi, anche la tavola rotonda dal tema “Che cos’è l’innovazione sociale?…si mangia?”. Una provocazione quasi, che ha visto protagonisti esperti di tecnologia, innovazione, web, sociale e nutrizione, tra cui anche Antonio De Lorenzo, nutrizionista e direttore della scuola di specializzazione in Scienza dell’alimentazione dello stesso Ateneo, e Francesco Maria Orsi, delegato del sindaco di Roma per l’esposizione universale di Shanghai 2010.

A completamento della giornata di studio, studenti e neouniversitari hanno potuto condividere le proprie idee progettuali e partecipare in prima persona alla presentazione del proprio Io.

Modi di essere, interessi personali, idee creative, il tutto rigorosamente legato al settore dell’alimentazione. I Barcamp infatti, rete internazionale di non conferenze aperte, vogliono essere quella particolare occasione per i giovani talenti che, oltre a poter contribuire al bene comune con una propria idea, possono loro stessi scoprire di avere con ideaTRE60, uno strumento in più per dialogare con le aziende e prepararsi all’appuntamento con il mondo del lavoro. (a.b.)