Expo Shanghai 2010. Grande successo di pubblico per il Padiglione Italia: oltre 70 mila i visitatori in due giorni

di |

Italia


Shanghai Expo 2010

È stata inaugurata il 1° maggio l’Esposizione Universale di Shanghai 2010, evento che ha già saputo guadagnarsi la reputazione di “Expo dei record“. La portata dell’evento è significativamente illustrata da questi numeri: 70 milioni di visitatori previsti (l’edizione record fino ad oggi è Siviglia ’92 con 41 milioni di visitatori), 192 i paesi partecipanti, 48 le organizzazioni internazionali presenti, 5 i padiglioni tematici, 5,28 Kmq di area espositiva.

 

A due giorni dall’apertura dell’Expo, al Padiglione Italia sono già accorsi 70.000 visitatori, con una media di oltre 30.000 al giorno, oltre a diversi ospiti illustri – tra cui Liu Yongqing, moglie del presidente cinese Hu Jintao, che ha visitato il Padiglione in anteprima – tre primi ministri stranieri e il noto compositore, trombettista e produttore discografico Quincy Jones, conosciuto al grande pubblico per aver prodotto l’album più venduto della storia, “Thriller” di Michael Jackson.

Jones ha espresso personalmente i complimenti al Commissario Generale del governo Beniamino Quintieri, per l’eleganza e la bellezza del Padiglione italiano e la qualità degli oggetti e delle opere in mostra.

 

“Il successo di pubblico e di interesse in tutte le aree del Padiglione – ha affermato Quintieri – ha superato ogni più rosea previsione; siamo rimasti davvero colpiti dalla coda che letteralmente circonda il Padiglione in ogni momento della giornata. I visitatori cinesi entrano velocemente e si intrattengono poi a lungo, colpiti e incuriositi a dimostrazione della voglia di conoscere l’Italia in particolare. Ci aspettiamo una grande affluenza anche nei prossimi giorni”.