Tv: anno difficile per i canali free to air e per il broadband-video necessarie alleanze e piattaforme congiunte per battere la concorrenza

di |

Mondo


IPTV

I principali broadcaster di TV commerciale gratuita archiviano un 2009 particolarmente difficile caratterizzato dalla pesante flessione dei mercati pubblicitari. E’ quanto sottolinea e-Media Institute. Considerando i ricavi complessivi a livello di gruppo, ovvero delle attività televisive e extra-televisive, è il gruppo RTL a registrare la migliore tenuta, chiudendo il 2009 con una flessione dei ricavi del 6% rispetto al 2008. Anche ITV (-7% in valuta locale), Mediaset (-8%) e TF1 (-9%) registrano complessivamente, a livello consolidato, una contrazione inferiore al 10%. Più pesanti, invece, le flessioni registrate dal broadcaster tedesco ProSiebenSat.1 (-10%) e da Antena 3 in Spagna (-15%). 

 

Per quanto riguarda il mercato broadband-video, con singole offerte basate su contenuti proprietari, i broadcaster non ce la faranno a competere.

Per quanto la loro forza si basa su contenuti di qualità ed esclusivi (pirateria permettendo), appare chiaro che la strada da percorrere è quella di alleanze e di piattaforme congiunte per la creazione di video portali.

 

E’ la strada già percorsa dalle piattaforme satellitari gratuite (Freesat, TivùSat) e da vari progetti come Kangaroo (bloccato in maniera imprudente dalla Competition Commission britannica), Canvas e da ultimo quello promosso dai due concorrenti tedeschi della TV commerciale ProSiebenSat.1 e RTL Mediengruppe Deutschland. Se questi progetti dovessero svilupparsi, si andrebbe verso portali nazionali che sarebbero vere e proprie piattaforme basate sulla co-opetizione fra gli operatori audiovisivi. (r.n.)