Nuovi incarichi nell’Ict. Davide Rossi Direttore Generale di AIRES: ‘Darò il massimo per un settore dinamico e fortemente innovativo’

di Raffaella Natale |

Italia


Davide Rossi e Albino Sonato

Davide Rossi, milanese, 43 anni, avvocato, dal 2004 Presidente di Univideo (Unione Italiana Editoria Audiovisiva, aderente a Confindustria) dove era entrato nel 1998, dal prossimo 3 maggio assumerà la carica di Direttore Generale di AIRES, l’associazione che riunisce i principali gruppi che operano in Italia nella distribuzione di prodotti elettrodomestici e di elettronica di consumo.

 

AIRES riunisce le principali aziende e gruppi distributivi di settore (ELDO, ELITE, EURONICS, EXPERT, GRE, MEDIAMARKET, UNIEURO) ha una quota di mercato superiore al 60%, oltre 1.800 punti vendita ed un totale di circa 21.900 addetti impiegati. Il fatturato è di circa 10,3 miliardi di euro (chiusura 2008).

 

Dalla sua costituzione nel 2005 la missione di AIRES è di qualificarsi come controparte istituzionale per rappresentare un settore innovativo ad alta complessità in ambito normativo e legislativo che svolge un ruolo sempre più importante nella vita del cittadino e nell’evoluzione del Paese.

 

“La creazione della figura di un Direttore Generale e in particolare la nomina di Davide Rossi – ha commentato il Presidente AIRES Albino Sonato – risponde all’esigenza di sostenere e dare maggiore impulso all’Associazione e allo sviluppo dei suoi progetti”.

 

Soddisfazione di Davide Rossi che ha sottolineato: “Sono entusiasta di questo importante incarico per il quale mi dovrò impegnare e mi impegnerò al massimo trattandosi di un’attività inserita in un settore straordinariamente dinamico e fortemente innovativo”.

 

AIRES non ha scopo di lucro e non persegue finalità politiche: la complessità delle attività di retailing, la legislazione in materia di distribuzione di elettrodomestici, le norme di tutela ambientale e la gestione dei diritti dei consumatori hanno reso necessaria la presenza di una controparte istituzionale capace di rappresentare le aziende di distribuzione nei confronti di diversi organi ed istituzioni che interagiscono nell’attività del settore, nella sua regolamentazione e nel suo sviluppo.

 

Gli obiettivi della Associazione sono di operare in modo concreto per la modernizzazione e la liberalizzazione del commercio e per lo sviluppo del Paese, sempre mettendo al centro della propria azione l’interesse dei consumatori.

Ma anche rappresentare e tutelare a livello nazionale gli interessi delle organizzazioni e delle imprese associate nei processi decisionali legislativi e di regolamentazione; fornire agli associati assistenza negli adempimenti legali e amministrativi; definire per conto delle aziende associate accordi quadro con i principali fornitori di servizi.

 

Tra i progetti a valenza prioritaria seguiti AIRES ricordiamo Campagna Sicurezza OK; Codifica univoca dei prodotti; Digitale terrestre; Garanzia convenzionale 24 mesi; Normativa RAEE; Energy Label.

 

Davide Rossi è inoltre dal 2001 Direttore Esecutivo di AEPOC (l’Associazione Europea per la Protezione delle Opere dei Servizi Criptati), da giugno 2009 Vicepresidente di Confindustria Cultura Italia (Federazione dell’industria culturale italiana) oltre che consigliere della FAPAV (Federazione anti pirateria audiovisiva), della IVF (International Video Federation), di Eurovisioni e del Blu Ray Group Italia.

Dal 2002 è professore a contratto presso il Master in Gestione Finanziaria Media & Spettacolo dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia