Alta definizione: grazie al satellite Eurobird di Eutelsat, due nuovi canali Tv di musica arricchiscono il mercato europeo

di |

Italia


Antenne radioTv

L’offerta di canali trasmessi in alta definizione sul satellite EUROBIRD 9A gestito da Eutelsat Communications si è ulteriormente arricchita questa settimana con l’arrivo dei canali Sundance Channel HD e Mezzo HD. Altri canali in alta definizione raggiungeranno la posizione orbitale EUROBIRD 9A nei prossimi mesi, incluso Trace Sport HD il cui lancio è stato annunciato questa settimana da Trace al MIPTV di Cannes.

 

La trasmissione di Sundance Channel HD su EUROBIRD 9A è una première nel panorama satellitare europeo. Detenuto da Rainbow Media Services e destinato agli utenti  tra i 18 e i 49 anni, il canale potrà avvalersi di una straordinaria copertura satellitare per raggiungere gli operatori cavo dell’Europa centrale, a cominciare da UPC in Polonia.

 

“La trasmissione prevista su EUROBIRD 9A rappresenta un considerevole passo avanti nella strategia internazionale di espansione per Sundance Channel”, ha affermato Harold Gronenthal, Senior Vice Presidente e Direttore Generale di Rainbow Media Global. I servizi di playout e l’uplink sono gestisti da Telefonica a Madrid.

Detenuto in parti uguali da Lagardère Active e France Télévisions, Mezzo Live HD, il nuovo canale HD dedicato alla musica classica e al jazz e gemello di Mezzo SD (definizione standard) è stato lanciato il 1° aprile 2010 su EUROBIRD 9A. Trasmesso 24 ore su 24 in formato nativo Full HD, Mezzo Live HD propone opere, concerti e spettacoli di danza classica, concerti jazz per un totale di 270 ore di programmazione e almeno 10 eventi live nel primo anno di trasmissione. La programmazione di Mezzo Live HD è separata e complementare a quella di Mezzo SD.

 

Emmanuel Génin, Direttore Commerciale delle Attività Televisive France e International di Lagardère Active, ha così commentato il lancio di questo nuovo format: “Mezzo Live HD è l’unico canale in formato nativo Full HD che offre una trasmissione in diretta. Siamo estremamente compiaciuti che gli appassionati di jazz e di musica classica possano così approfittare di questa nuova importante tecnologia. Mezzo Live HD punta a diventare il riferimento europeo in materia di canali culturali trasmessi in alta definizione per i nostri clienti, operatori cavo, satellite e TV su IP”. 

Il canale è già disponibile su Numericable in Francia e UPC in Polonia.

 

Il satellite EUROBIRD 9A di Eutelsat trasmette già oltre 250 canali, di cui quasi 30 in alta definizione, il che ne fa la seconda posizione orbitale di Eutelsat in formato HD dopo l’HOT BIRD. La prossimità con la posizione premium HOT BIRD di Eutelsat permette la ricezione diretta dei canali in ognuna di queste due posizioni orbitali con un’unica antenna dual-feed, già in commercio.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia