Smartphone: GPS e social network trainano le vendite. Windows Mobile l’Os più usato

di Alessandra Talarico |

Mondo


Smartphone

E’ ancora il sistema operativo Microsoft Windows Mobile il più utilizzato nei nuovi smartphone lanciati nel 2009. Al secondo posto si conferma l’OS di Nokia, Symbian, in affanno anche di fronte alla concorrenza dell’iPhone Apple.

Secondo l’ultima ricerca di Abi Research, lo scorso anno sono stati consegnati 1,15 miliardi di telefonini, l’81% dei quali appartenente alla categoria ‘smartphone’.

 

Navigare il web, visitare i social network, chiamare in VoIP, guardare video o scaricare musica e applicazioni: sono queste le funzioni sulle quali i produttori si sono concentrati negli ultimi anni, spinti da una domanda sempre più consistente da parte dei consumatori, i quali vogliono poter fare sul telefonino tutto quello che già fanno dal computer di casa.

 

I modelli 3,5G, dunque, sono quelli andati per la maggiore lo scorso anno: appartengono a questo segmento più della metà (56%) dei telefonini annunciati nel 2010.

Grande successo anche per il GPS, che si sta rivelando un’applicazione gettonatissima sugli smartphone: a fine febbraio 2010, secondo i dati ComScore, erano 21,1 milioni di gli utenti europei che usavano lo smartphone come navigatore satellitare, mentre le vendite di navigatori tradizionali si sono fermate a quota 20,4 milioni di unità.

In Italia, il numero di utenti che utilizza un software per la navigazione satellitare è cresciuto del 53% a quota 4,9 milioni.

Il tasso di penetrazione dei modelli dotati di GPS ha raggiunto, dice Abi Research, al 48% dal 29% del 2008.

 

Riguardo, infine, i processori, il cuore dei telefonini, i più utilizzati sui dispositivi 3G e 3,5G sono Snapdragon di Qualcomm, OMAP di TI, Atom di Intel e Tegra di Nvidia, mentre per 4G e WiMax avanzano Altair Semiconductor, Wavesat e Comsys Mobile.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia