Donne e TV. F. Barca (IEM – Fondazione Rosselli): ‘Importante codice di regole condivise che riguardi tutte le piattaforme mediali’

di |

Italia


Flavia Barca

Riportiamo di seguito l’intervento di Flavia Barca, Coordinatrice IEM – Istituto di Economia dei Media – Fondazione Rosselli, al workshop ‘Donne in TV e nei Media: un nuovo corso per l’immagine femminile’ che si è tenuto a Roma il 15 aprile.

La giornata del 15 aprile non è stata solo l’occasione per segnalare alla pubblica opinione il grande lavoro che ha fatto l’Appello Donne e Media – e la sua promotrice Gabriella Cims – per arricchire il Contratto di Servizio di norme tese a promuovere – e salvaguardare – un uso rispettoso dell’immagine femminile sul servizio pubblico. Gli emendamenti al Contratto sono, infatti, solo il primo passo di un percorso che l’Appello ha scelto di intraprendere per garantire i diritti di cittadinanza delle donne nei media.

Questo percorso, che stiamo rafforzando sia dotandoci dei necessari strumenti operativi (oggi l’Associazione, domani speriamo di riuscire ad ottenere anche l’avvio di un tavolo tecnico istituzionale) sia coinvolgendo il numero più ampio di professioniste/i in un’ottica di network, di sinergia “solidale”, è composto da una molteplicità di grandi-piccoli obiettivi.

In primis una immagine più equilibrata e non stereotipata della donna nel palinsesto del servizio pubblico, ma appare necessario che si arrivi ad un codice di regole condivise che riguardi tutte le piattaforme mediali. C’è poi il problema dell’accesso delle donne agli strumenti tecnologici, e quindi il loro uso dei media, barriera da rimuovere per dare un vero impulso di crescita sociale ed economico al Paese. Così come il problema della rappresentanza delle donne ai posti di vertice. E così molti altri.

Siamo solo all’inizio.

Donne in Tv e nei Media: Un nuovo corso dell’immagine femminile. Proposta di un Tavolo istituzionale

di Flavia Barca

Iscriviti al gruppo di Facebook di “Donne e TV”

Facebook Iscriviti al gruppo di Facebook di Donne e Tv

       

Vai alla Lista delle Firmatarie            

         

                                        

Leggi anche:  

 

Donne e Tv. E. Manna (Censis): ‘E’ ora di darsi una mossa. Non mancano sensibilità e ingegno istituzionale: basta volerlo’

  

Donne e Tv: i promotori della campagna in audizione alla Commissione Parlamentare di Vigilanza Rai
   

Donne e Tv. Gabriella Cims: ‘Da internet alle riforme, storia di un successo in rete’

   

Donne e Tv. Claudio Scajola: ‘L’introduzione di nuove norme non è, da sola, sufficiente. Occorre anche un profondo cambiamento culturale’

  

Donne e Tv. Giorgio Napolitano: ‘Importante arginare la tendenza alla sottovalutazione o all’aperto disprezzo della dignità femminile’

 

Donne e Tv. Workshop a Roma: modificare subito il Contratto di servizio Rai e, soprattutto, farlo rispettare

 

Donne e Tv. L’adesione di Gianpiero Gamaleri, Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi

  

Donne e Tv. L’adesione di Daniela Bellisario di Ipazia Sud

  

Donne e Tv. L’adesione di Alida Castelli, consigliera di parità regione Lazio

  

Donne e Tv. L’adesione di Roberta Gisotti (Radio Vaticana e docente di Economia dei Media Pontificia Università Salesiana)

  

Donne e Tv. L’adesione di Marta Ajò, Direttore del sito donneierioggiedomani.it

  

Donne e Tv. L’adesione di Claudia Donati (Fondazione Censis), Valeria Ferro (Isimm) e Giulia Temperini (Fondazione Censis)

  

Donne e Tv: il Presidente Giorgio Napolitano risponde all’Appello per una nuova rappresentazione delle donne in televisione

  

Donne e Tv. L’adesione di Elena Vecchio (Comitato Esecutivo Gruppo Federmanager Minerva) e Manuela Villacroce (CPO Regione Abruzzo)

  

Donne e Tv. Gabriella Cims: ‘Ecco cosa si chiede al Contratto di servizio Rai’

  

Donne e TV: Le adesioni di Patrizia Morelli (Consigliera Regionale della Valle d’Aosta) e Mirella Ferlazzo (Ministero Sviluppo Economico)

  

Donne e TV. L’adesione di Cinzia Curti (Presidente di Italica TV)

  

Donne e Tv. L’adesione di Franca Crippa Feldberg (Università di Trento)

  

Donne e Tv. L’adesione di Layla Pavone (Presidente di IAB Italia)

  

Donne e Tv. L’adesione di Andreina De Tomassi (Giornalista)

  

Donne e Tv. L’adesione di Elisa Manna (Responsabile Politiche Culturali Censis) e Sonia Albanese (Zonta International)

  

Donne e Tv. L’adesione di Elisabetta Strickland (Università di Roma ‘Tor Vergata’)

  

Donne e Tv. L’adesione di Donatina Persichetti (Consulta Pari Opportunità Lazio – Conferenza Presidenti Organismi di Parità regionali)

  

Donne e TV. Le adesioni di Nella Condorelli (Women in the City) e Serena Romano (Corrente Rosa)

  

Donne e TV. Gianna Martinengo (Didael): ‘L’oca desnuda fa audience, ma solo perché chi detta regole non sa trovare soluzioni intelligenti?’

  

Donne e TV. Lorella Zanardo (Il corpo delle donne): ‘Un nuovo modo di guardare all’identità femminile’

  

Donne e TV. Flavia Barca (IEM): ‘Troppi programmi che umiliano l’identità femminile’

  

Donne e Tv: appello ai vertici delle istituzioni in occasione del rinnovo del Contratto di Servizio Rai. Le prime 32 firmatarie

  

Rai: solo la bellezza fa audience? Dibattito aperto sul ruolo delle donne in Tv nel nuovo Contratto di Servizio

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia