Apple: trimestre record. iPhone raddoppia le vendite e in arrivo c’è l’iPad 3G

di Alessandra Talarico |

Mondo


Apple iPhone

Risultati decisamente superiori alle attese per Apple, che ha chiuso il secondo trimestre con un utile netto di 3,07 miliardi di dollari (3,33 dollari per azione), il 90% in più rispetto allo stesso periodo 2009, chiuso con un utile netto trimestrale di 1,62 miliardi (1,79 dollari per azione). Gli analisti attendevano profitti per 2,44 dollari ad azione.

I ricavi sono cresicuti del 49%, passando da 9,08 miliardi dello scorso anno a 13,5 miliardi di dollari. Il margine lordo è stato del 41,7%, in crescita rispetto al 39,9% registrato nello stesso trimestre di un anno fa.

Crescita record per le vendite di iPhone: Apple afferma di averne venduti 8,75 milioni, il 131% in più dello scorso anno, oltre a 2,94 milioni (+33%) di Macintosh e – unico dato in leggero calo – 10,98 milioni di iPod (una diminuzione in unità dell’1% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa).

 

E per il trimestre in corso Apple, in genere molto prudente sulle stime, comunica di attendere fatturato “compreso tra i 13 miliardi e i 13,4 miliardi di dollari” e un utile per azione diluita “compreso tra 2,28 e 2,39 dollari circa”.

 

Si tratta del “miglior trimestre non festivo di sempre”, ha affermato entusiasta Steve Jobs, annunciando che, dopo l’iPad, la società ha “…numerosi altri straordinari prodotti in programma per quest’anno”.

 

Dal 30 aprile, intanto, arriveranno i nuovi modelli dell’iPad dotati di connessione 3G, in grado, quindi, di connettersi a internet anche in mancanza di una rete Wi-Fi. I nuovi modelli costeranno 629 dollari (per la versione a 16 GB), 729 dollari (32 GB) e 829 dollari (64 GB). La prima versione solo Wi-Fi, lanciata negli Usa il 3 aprile, è stato un successo oltre le previsioni: ne sono stati venduti circa mezzo milione solo nella prima settimana e, proprio a causa di questo successo, Apple è stata costretta a rinviare il lancio in Europa dove arriverà, in preordine, il 10 maggio.

 

Letteralmente a ruba è andato anche il prototipo del prossimo iPhone 4G, dimenticato incautamente in un bar da un dipendente della Apple che stava festeggiando il compleanno e, ovviamente, finito subito in rete. Immediato è partito il tam tam: scoop o bufala del sito Gizmodo?

I dubbi sono stati fugati dallo stesso sito, che per primo ne ha diffuso immagini e caratteristiche, e si è visto pertanto recapitare una lettera dall’ufficio legale della Apple che ne chiedeva la restituzione.

Il nuovo gioiellino dovrebbe arrivare sul mercato entro fine anno e sarà dotato, a quanto pare, di una video camera sulla parte frontale, flash e videocamera normale con lenti più grandi.

 

Il titolo di Apple – già cresciuto del 15% dall’inizio dell’anno – è balzato ieri nelle contrattazioni afterhours di quasi il 7% toccando un nuovo massimo – 259,80 dollari – dopo aver chiuso la sessione regolare in flessione dell’1% a 244,59 dollari.

Per gli analisti, i risultati di Apple sono “incredibili” e hanno raggiunto vette paragonabili solo a quelle del periodo natalizio: viene da chiedersi, a questo punto, cosa succederà a Natale…

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia