LTE: alleanza tra EADS e Alcatel-Lucent per le comunicazioni radio integrate della sicurezza pubblica

di |

Mondo


Alcatel Lucent

Alcatel-Lucent ed EADS Defence & Security hanno annunciato la firma di un accordo di principio per lo sviluppo e la commercializzazione di un’avanzata soluzione mobile orientata alle esigenze della sicurezza pubblica negli Stati Uniti.

La soluzione di EADS ed Alcatel-Lucent è basata sullo standard di comunicazione mobile emergente LTE (Long Term Evolution) e sul Progetto 25 (P25) di sicurezza pubblica. Esso fornirà una comunicazione con i più alti standard di sicurezza e affidabilità alle autorità statali e locali (vigili del fuoco, polizia, ambulanze) attraverso una soluzione competa ed integrata di comunicazione IP mobile.

La soluzione oggetto della collaborazione permetterà di migliorare considerevolmente le comunicazioni interoperanti voce, video e dati all’interno delle singole organizzazioni e tra di esse, riducendo costi e complessità rispetto alla presenza di più sistemi autonomi. EADS Defence & Security potrà contare sull’esperienza di Alcatel-Lucent in materia di soluzioni LTE per completare la propria offerta Land Mobile Radio (LMR) digitale basata sugli standard P25 all’interno della banda di frequenze dedicate alla sicurezza in Nord America. Alcatel-Lucent, a sua volta, potrà sfruttare sulla solida collaborazione di EADS Defence & Security con organizzazioni di sicurezza in tutto il mondo.

Inizialmente, i due partner saranno impegnati a definire, integrare e qualificare una soluzione congiunta e a tutto campo per lo spettro dei 700 MHz per rispondere ad esigenze specifiche del mercato della sicurezza pubblica negli Usa. Questa collaborazione è suscettibile di possibili estensioni ad altri mercati mondiali e in altre frequenze.

Le due aziende commercializzeranno la soluzione comune agli operatori del settore attraverso i loro canali commerciali in essere o attraverso operatori di comunicazioni e system integrator.

“La comunicazione sta diventando il “carburante” che mette in movimento gli altri settori, contribuendo a nuovi livelli di efficienza e sicurezza e permettendo di realizzare nuove applica-zioni e nuovi servizi in precedenza impossibili”, ha dichiarato Tom Burns, presidente delle attività Enterprise di Alcatel-Lucent. “Combinando le nostre soluzioni di punta nel campo del broadband wireless con le applicazioni e le tecnologie di EADS nella sicurezza pubblica, forniremo alle organizzazioni e agli addetti degli enti e delle organizzazioni del settore un nuovo livello di strumenti e servizi di comunicazioni”.

Alcatel-Lucent adatterà la propria infrastruttura per la rete di accesso radio LTE, quella “core” a pacchetto, il sistema di comunicazione integrata IUMS e la rete di connessione IP con le stazioni base (backhaul) alle specifiche della banda di frequenza dedicata ai servizi di sicurezza ed emergenza negli Stati Uniti. Essa fornirà inoltre soluzioni e servizi per integrazione, valida-zione e test. Con oltre 40 installazioni pilota LTE, Alcatel-Lucent è tra i punti di riferimento nel settore in campo mondiale e ha già avviato contratti commerciali con due dei maggiori operatori di comunicazioni mobili.

EADS Defence & Security fornirà l’infrastruttura radio LMR e i relativi sistemi, i terminali LTE e le applicazioni di pubblica sicurezza e assistenza. Essa fornirà inoltre le soluzioni e i servizi relativi di integrazione, validazione e test. EADS Defence & Security è tra i principali fornitori mondiali di sistemi di comunicazione mission critical e di Comando e Controllo attraverso le propria attività DCS (Defence & Communications Systems).

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia