Teledidattica: operativa la piattaforma di Fastweb per le lezioni a distanza dell’Università Piemonte orientale

di |

Italia


Teledidattica

E’ diventata pienamente operativa la piattaforma di teledidattica realizzata da Fastweb per l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” che consente agli studenti di seguire i corsi sfruttando internet e la trasmissione di informazioni a distanza.

 

L’Ateneo piemontese ha deciso di applicare le più moderne tecnologie nella didattica a distanza a seguito dell’elevata richiesta formativa di titoli universitari in campo sanitario.

La formazione a distanza è riuscita così a risolvere il problema dello spostamento degli studenti e dei docenti tra le sedi e l’aumento di personale, aule e infrastrutture che sarebbe stato necessario; oggi circa il 70% degli insegnamenti previsti dai Corsi di Laurea in Infermieristica e Fisioterapia sono tenuti utilizzando l’insegnamento a distanza, permettendo un abbattimento considerevole dei costi per la didattica.

 

Soddisfatto Gian Carlo Avanzi, presidente del corso di laurea in Infermieristica e referente dell’Ateneo per il progetto, sottolineando come “gli studenti, in sedi diverse e lontane, possono seguire la stessa lezione, tenuta da un unico docente, con una notevole omogeneità nella didattica“. Per consentire la ripresa audio e video delle lezioni e la trasmissione in diretta in tutte le aule collegate, è stata adottata la banda larga fornita da Fastweb.

 

Grazie a una cabina di regia virtuale in multi-conferenza, il docente dalla sede centrale di Novara e’ in grado di visualizzare tutte le aule e di proiettare immagini, slide e filmati con la massima risoluzione. Il sistema, partito da tre sedi iniziali (Novara, Alessandria e Biella) si è gradualmente sviluppato includendo le sedi periferiche di Verbania, Alba, Tortona e Fossano; oggi ci sono circa 30 aule connesse e il servizio consente di raggiungere circa 1.000 studenti.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia