Accenture. I dettagli della Over-The-Top TV. Venturini: ‘Soluzione per integrare pc e Tv in modo completamente convergente’

di |

Italia


Mercato Tv

Ieri Key4biz ha dato la notizia della nuova soluzione di Accenture per la Over-The-Top TV (OTT TV), presentata in occasione del NAB Show (National Association of Broadcaster) appena conclusosi a Las Vegas. (Leggi Articolo)

Oggi torniamo sull’argomento per approfondire gli aspetti più tecnici di questo innovativo servizio sviluppato a Roma nell’Innovation Center for Broadband di Accenture, per soddisfare la crescente domanda da parte dei consumatori di servizi video on demand.

Nella divisione romana un team di specialisti progetta e distribuisce soluzioni complesse per le principali società media e i maggiori service provider in tutto il mondo. Il centro sviluppa soluzioni broadband all’avanguardia basate sull’esperienza e le conoscenze di Accenture, nonché sulle sue capacità tecniche e funzionali, asset, metodologie e capacita di distribuzione.

 

Francesco Venturini, Global Broadcast Lead del gruppo Media & Entertainment di Accenture, ha sottolineato che “Il Web ha creato una nuova generazione di utenti TV e video, con forti  aspettative di libertà e flessibilità a cui non vogliono rinunciare”.

Aggiungendo: “La nostra soluzione consente di integrare computer e televisore in un’unica esperienza televisiva e di gestire meglio, oltre ai servizi, anche i profili, le esperienze e i comportamenti del consumatore in un modo completamente convergente”.

 

Come informa la nota di Accenture, il nuovo sistema permette di accedere facilmente ai canali televisivi tradizionali attraverso la rete digitale terrestre, nonché a servizi come Catch-up TV e Video-on-Demand, attraverso una rete IP a banda larga. Il service provider può inoltre estendere i contenuti e l’esperienza dell’utente a piattaforme aggiuntive quali computer, cellulari, console da gioco e Connected TV.

 

La Over-The-Top TV presentata al NAB si basa su piattaforme pre-integrate da Accenture, consentendo ai provider di lanciare nuovi servizi in maniera rapida ed economica, riducendo al contempo gli elevati costi iniziali per l’installazione del software e delle infrastrutture. Riduce inoltre al minimo il rischio e la complessità derivanti dalla gestione di connessioni multiple verso terzi.

 

La OTT TV supporta tutti i più comuni decoder e televisori con accesso a internet, consentendo una rapida e agevole diffusione di applicazioni interattive da parte dei produttori di dispositivi, in modo tale che i service provider possano mettere a disposizione degli utenti un’ampia gamma di applicazioni digitali avanzate.

 

Questo maggiore coinvolgimento da parte del consumatore costituisce un vantaggio sia per i provider che per gli inserzionisti pubblicitari. Grazie alla OTT TV, infatti, i service provider hanno la possibilità di entrare in contatto ed interagire direttamente con la loro base utenti e instaurare rapporti a lungo termine, più profondi ed efficaci.

Gli inserzionisti possono raggiungere il proprio target con la stessa accuratezza che caratterizza le applicazioni web, e gli operatori possono rivolgersi in modo mirato al pubblico attraverso meccanismi pubblicitari innovativi. Inoltre, attraverso la pubblicità interattiva, la soluzione consente al pubblico di esprimere il proprio interesse per un prodotto reclamizzato mediante un’applicazione “wish list” a cui l’utente può accedere in un secondo momento da un portale web per ottenere ulteriori informazioni o effettuare acquisti.

 

Angelo Morelli, Global Lead dell’area New Product Development and Innovation di Accenture, ha spiegato che “I service provider come gli operatori possono sfruttare questa soluzione per rafforzare la propria posizione nell’ecosistema dei media in continua evoluzione”.

“Tale soluzione consente loro di proporre una forte offerta integrata per i content owner, con asset come il Content Delivery Network, migliorando la loro posizione lungo la catena del valore”.

 

 

Tra i benefici del sistema Over-The-Top TV di Accenture, un più rapido time-to-market e investimenti ridotti, in particolare:

 

         Riduzione dei costi di investimento. Il network globale di Delivery Center di Accenture consente di ridurre dal 20% al 30% la necessità di investimenti iniziali in software e decoder, TV con connessione internet e console da gioco.

         Riduzione dei costi operativi. Gli operatori possono risparmiare tra il 30% e il 40% dei costi operativi in quanto non sono richiesti costi aggiuntivi per la gestione della rete e possono inoltre usufruire delle applicazioni integrate già disponibili.

         Riduzione dei costi di abbandono del servizio. Grazie a interfacce aperte che facilitano l’integrazione di contenuti e servizi a valore aggiunto di provider terzi, gli operatori hanno la possibilità di migliorare il portafoglio prodotti in modo rapido ed economico, riducendo il tasso di abbandono del servizio fino al 10%.

 

I servizi offerti dalla soluzione  OTT TV includono:

 

         TV con Video on-Demand e applicazioni interattive: l’utente può vedere qualsiasi film o episodio di una serie TV trasmesso in passato. Le applicazioni interattive consentono all’operatore di raccogliere i dati d’ascolto in tempo reale.

         Un’esperienza TV personale: ogni utente può utilizzare il PC o il telefono cellulare per creare un proprio profilo, personalizzare la TV secondo i propri bisogni, creare categorie, condividere i contenuti con gli amici, impostare la programmazione, nonché acquistare e registrare contenuti.

           Pubblicità mirata e personalizzata: i provider possono personalizzare la pubblicità rispetto ad ogni singolo cliente in base ai contenuti preferiti e più visti e al profilo community. Gli utenti possono inoltre scegliere di ricevere le pubblicità a cui sono interessati, riducendo così il fenomeno dello zapping.

         Pubblicità interattiva: l’utente può esprimere il proprio interesse per un prodotto reclamizzato mediante l’applicazione “wish list” a cui può accedere in un secondo momento da un portale web. (r.n.)

   

 

 

Per maggiori approfondimenti:  

Bringing Tv to life. Giving Consumers an Over-the-Top Experience

Accenture

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia