Key4biz

Applicazioni mobili: al via Imagine Cup, concorso Microsoft dedicato agli studenti che vogliono cambiare il mondo

Mondo


Gli studenti italiani che vogliano realizzare le proprie idee, sono invitati a  partecipare con i loro progetti a Imagine Cup, la competizione tecnologica internazionale che riunisce studenti di tutto il mondo, con l’obiettivo di mostrare come la combinazione di tecnologia e creatività possa contribuire a cambiare in meglio la nostra società. Grazie al nuovo concorso aggiunto quest’anno, gli studenti hanno la possibilità di partecipare sviluppando un’applicazione mobile per Windows Phone 7.

 

Le finali mondali dell’Imagine Cup si terranno il prossimo luglio a Varsavia e vedranno sfidarsi studenti da tutto il mondo su cinque diverse categorie. In aggiunta alle categorie tradizionali, sono stati aperti sei nuovi concorsi, per tre dei quali è ancora possibile l’iscrizione. Tra questi, il nuovo Windows Phone 7 “Rockstar” Award, al quale gli studenti dai 16 anni in su possono registrarsi fino al 24 maggio 2010. Per effettuare la registrazione e per ulteriori informazioni sugli award di Imagine Cup è possibile visitare il sito all’indirizzo www.imaginecup.com.

 

“Gli studenti sono la chiave per il futuro dell’innovazione tecnologica, portatrice di cambiamento nelle nostre vite”, ha affermato Anders Nilsson, Direttore Divisione Developer and Platform di Microsoft Italia. “Quest’anno, abbiamo aggiunto una nuova categoria che riguarda lo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili; gli studenti, utilizzando piattaforme innovative, possono trasformare le proprie idee in brillanti soluzioni”.

 

Il Windows Phone 7 “Rockstar” Award è ideale per chi desidera che il proprio progetto possa diventare una soluzione adottata da milioni di utenti. I team che partecipano a questa competizione devono creare un’applicazione per Windows Phone 7 di grande impatto visivo e facile utilizzo sulla piattaforma Silverlight o XNA, utilizzando in anteprima i Windows Phone 7 Developer Tools disponibili tramite il programma DreamSpark (www.dreamspark.com). Gli studenti del team vincitore risulteranno i primi sviluppatori in assoluto a creare un’applicazione per Windows Phone 7 e avranno l’opportunità di mostrare il proprio progetto alle finali mondiali, ricevendo i nuovi Windows Phone e premi in denaro.

 

Inoltre gli studenti iscritti a DreamSpark, programma che fornisce accesso gratuito ai principali strumenti di sviluppo Microsoft, saranno esonerati dal pagamento delle tariffe di registrazione per accedere al Windows Phone Marketplace e potranno quindi caricare e vendere online le proprie applicazioni per dispositivi mobili senza spese. I Windows Phone Developer Tools gratuiti sono disponibili all’indirizzo www.dreamspark.com.

 

“Ho partecipato a Imagine Cup nel 2009 per la prima volta sviluppando un applicativo software di green economy per dispositivi mobili” racconta Raffaele Galiero, studente di Ingegneria Informatica presso l’Università Federico II di Napoli. “Imagine Cup è un’esperienza unica che consiglio sicuramente a tutti gli studenti appassionati come me di tecnologia e, proprio per questo motivo, anche quest’anno ho deciso di iscrivermi alla nuova competizione Windows Phone 7 Rockstar. Da studente, poter pubblicare gratuitamente la mia applicazione sul Marketplace e mettere la stessa in vendita al pubblico mi fa sentire già parte del mondo del lavoro.”

 

Gli studenti che avranno superato la fase eliminatoria online per l’Award Windows Phone 7 Rockstar si ritroveranno a Varsavia, in Polonia, alle finali mondiali, dal 3 all’8 luglio 2010, per la conquista del primo posto dell’Imagine Cup. Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione, visitare il sito all’indirizzo www.imaginecup.com. Per restare sempre aggiornati sulle finali della competizione, visitare il blog ufficiale dell’Imagine Cup.

Exit mobile version