Approvato! Apple dà il via libera al browser Opera, il primo concorrente di Safari a trovare spazio sull’iPhone

di Alessandra Talarico |

Mondo


Opera Mini su iPhone

Nella ridda di annunci che si sono susseguiti in questi giorni, Apple stupisce oggi i suoi fan con una ‘apertura’ inedita: sull’iPhone sarà infatti possibile scaricare un browser internet diverso da Safari.

Il prescelto è Opera Mini, della norvegese Opera Software e sarà la prima volta che la società di Steve Jobs permetterà ai suoi utenti di usare un sistema non di sua proprietà per navigare in internet dall’iPhone.

 

La versione ‘Mini’ del browser Opera per iPhone è stata presentata a febbraio al Mobile World Congress, ma Apple aveva rifiutato la richiesta della società norvegese di poterlo distribuire nell’App Store, trattandosi di un programma che ‘doppiava’ funzioni già presenti nel dispositivo.

 

Dopo aver effettuato test più lunghi del solito – la domanda è stata presentata il 23 marzo e Apple, in genere, decide dopo una settimana – Apple ha quindi dato il via libera al browser: una scelta ‘difficile’ secondo gli analisti, una ‘piccola rivoluzione’ che si è immediatamente tradotta nel balzo in Borsa per il titolo di Opera.

 

Il browser Opera – che potrà essere scaricato sull’iPhone e sull’iPod touch – grazie alle sue performance di compressione dei dati, promette una velocità sei volte superiore a quella di Safari, nonché una riduzione del 90% del traffico dati da iPhone, che rappresenta un problema per molti operatori di rete.

 

Opera Mini, che per le sue ottime prestazioni è stato scelto anche da Vodafone per i cellulari destinati ai paesi emergenti, conta già 50 milioni di utenti e potrà essere scaricato all’indirizzo www.itunes.com/appstore/.

 

“Questa applicazione – ha affermato il Ceo di Opera Software, Lars Boilesenè un altro passo verso l’obiettivo di Opera, che è quello di portare il web a più persone nel maggior numero di posti possibile”.