Key4biz

Kin: presentato il ‘social-phone’ di Microsoft. Alleanze strategiche con Vodafone e Verizon per la distribuzione in Europa e Usa

Mondo


Sarà distribuito da Vodafone il nuovo cellulare Kin, creato da Microsoft per gli utenti dei social network: il ‘socialfonino’ come è stato ribattezzato, arriverà in Europa nell’autunno del 2010. L’Italia, insieme a Germania, Spagna e Regno Unito, sarà fra i primi mercati di lancio, seguita da altri mercati prima della fine del 2010.

 

Kin è un cellulare di nuova generazione ideato specificamente per gli appassionati di social network – unisce, infatti, le caratteristiche di cellulare, servizi online e browser usati per visualizzare foto, video, contatti e contenuti da qualunque computer – ed è stato realizzato in collaborazione con Verizon Wireless, che lo distribuirà in esclusiva negli Usa, Vodafone e Sharp.

 

Il focus sui social network è evidente già dalla prima schermata (Kin Loop) che permette di raccogliere automaticamente gli aggiornamenti e le pubblicazioni dei servizi di social network di Microsoft, Facebook, MySpace e Twitter, rendendole accessibili da un’unica posizione e anche personalizzabili.

Kin Spot è invece il punto di partenza per condividere informazioni e aggiornamenti di siti e network preferiti, mentre Kin Studio utilizza i servizi di cloud computing per consentire agli utenti di salvare online tutti i contenuti – foto, video, sms, chiamate, contatti – creati nel telefono.

Per le ricerche, il motore preinstallato è, ovviamente, Bing, ma i modelli Kin non monteranno il sistema operativo Windows Phone, presentato a febbraio nell’ambito del Mobile World Congress.

 

“Lavorando a stretto contatto con i nostri partner, abbiamo visto l’opportunità di progettare un’esperienza mobile a misura della social generation: ne è scaturito – ha spiegato Robbie Bach, presidente della divisione Entertainment and Devices di Microsoft – un telefonino che permette di condividere la nostra vita momento per momento”.

Kin, dunque, è il telefonino per “le persone che vivono per essere connesse, condividere, esprimersi, relazionarsi con parenti e amici. Per quelle persone, insomma, che vogliono di più dal proprio cellulare”, ha aggiunto Bach, sottolineando che i cellulari Kin, “…avvalendosi dell’eccezionale copertura di Vodafone, offriranno agli utenti europei una fantastica esperienza di socializzazione su dispositivo mobile”.

 

“Vodafone è felice di continuare la collaborazione con Microsoft presentando ai nostri clienti l’ultima novità di Microsoft”, ha affermato Patrick Chomet, Responsabile della divisione del Gruppo Vodafone che si occupa dei telefoni cellulari. “I nostri clienti sono sempre più attratti dai social network sul cellulare. ‘KIN’ rappresenta un modo unico e intuitivo di rapportarsi con l’utente, sarà più facile condividere le proprie esperienze e mantenersi sempre in contatto con gli amici”.

 

Kin uscirà in due modelli: il One e il Two. Entrambi sono dotati di schermo touch e tastiera a scorrimento. Il One è piccolo e compatto: un device tascabile e utilizzabile con una sola mano. Il Two dispone invece di schermo e tastiera più grandi, ha più memoria e una fotocamera ad alta risoluzione (8 megapixel, contro i 5 del One) con la possibilità di girare video in alta definizione.

 

I modelli Kin saranno i primi a integrare Zune, il player Microsoft che integra musica, video, radio FM e podcast. Con un abbonamento Zune, gli utenti possono ascoltare milioni di canzoni dal Zune Marketplace o caricare le proprie playlist.

Exit mobile version