Wi-Fi gratuito dagli Enti ai cittadini: il ruolo di Lepida e le proposte di Enìa

di |

Italia


Lepida Wi-Fi

Sono sempre più numerose le richieste di consulenza giunte all’indirizzo di Lepida, sul tema dell’installazione di impianti Wi-Fi e, più nello specifico, relativamente al rispetto dei vincoli normativi esistenti oltre che alle scelte tecnologiche.

Uno dei compiti ‘istituzionali’ di Lepida – che, non essendo in concorrenza con il mercato è in grado di fornire consulenza agli Enti per le scelte tecnologiche – è proprio quello di fungere da facilitatore del rapporto tra Enti pubblici e mercato.

 

Gli Enti, infatti, intendono rispondere alle richieste dei cittadini e delle imprese di disporre di una rete Wi-Fi a cui connettersi gratuitamente tramite un accesso autenticato. Si tratta di una importante opportunità per lo sviluppo economico, turistico e culturale dei territori. Un modello interessante di proposta è quello messo a punto da Enìa, multiutility nata dalla fusione delle aziende  municipalizzate che operano nel settore dei servizi pubblici nelle Province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

 

Enìa intende valorizzare gli investimenti effettuati in collaborazione con gli Enti per dare al territorio le infrastrutture wired e wireless a banda larga, proponendo agli Enti una convenzione che prevede l’accesso gratuito al servizio Wi-Fi sulla base di una procedura molto semplificata di registrazione, con un sistema di autenticazione unico per tutti i territori aderenti, eventualmente integrato con FedERa, il sistema di autenticazione federata messo a punto da Lepida spa.

FedERa sarà infatti messo a disposizione gratuitamente agli Enti, una scelta assunta dalla Regione Emilia-Romagna, socio di maggioranza di Lepida spa, per consentire la più ampia distribuzione di un servizio strategico, in quanto abilitante tutti gli altri.

 

L’accordo prevede per l’Ente l’impegno a investire per l’acquisto di infrastrutture Wi-Fi (che rimangono di proprietà dell’Ente medesimo), per l’installazione delle antenne e relativo collegamento all’infrastruttura di comunicazione di Enìa, a farsi carico dei costi della fornitura elettrica, mettere a disposizione le infrastrutture Wi-Fi già realizzate, nonché a concedere a Enìa di pubblicizzare il proprio marchio in abbinamento con l’iniziativa.

Per parte sua, Enìa mette a disposizione gratuitamente le proprie infrastrutture di comunicazione, la banda internet necessaria all’erogazione del servizio e a gestire gratuitamente, in conformità con le normative, il servizio in tutti i suoi aspetti tecnici e formali. (a.t.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia