Key4biz

IAB Corner. Pavone (IAB Italia) all’Agcom: ‘Essenziale preservare apertura e libertà delle reti di comunicazione elettronica’

Italia


IAB Italia è stata audita oggi l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nell’ambito dell’Indagine Conoscitiva “Diritto d’Autore sulle Reti di Comunicazione Elettronica”, promossa dalla stessa Authority a partire dalla scorsa settimana.

 

IAB Italia ha confermato la centralità del tema della neutralità della Rete per il futuro sviluppo anche nel nostro Paese di Internet e, per questo, si auspica che ogni normativa adottata rispetti le indicazioni dell’Unione Europea sul tema, con particolare riferimento alla Direttiva 2000/31/EC, meglio conosciuta come Direttiva eCommerce.

 

Come sottolineato da Layla Pavone, Presidente di IAB Italia, il Legislatore europeo, in maniera lungimirante, ha compreso il reale valore che la Rete ha assunto nella gestione della vita quotidiana di milioni di cittadini: “Le normative europee, così come il Digital Millennium Copyright Act, cui queste normative sono largamente ispirate, confermano come sia estremamente importante preservare internet, garantendo che rimanga sempre libera, aperta a tutti e neutrale”. commenta Layla Pavone.

 

“Sono questi i valori centrali che hanno fatto della rete uno strumento potente e autorevole nelle mani dei cittadini ed è dal rispetto di questi valori che le future regolamentazioni devono trarre ispirazione.”

 

Nel corso dell’Audizione odierna, Fabiano Lazzarini, General Manager di IAB Italia, ha confermato la posizione dell’Associazione, estremamente favorevole alla proposta dell’Autorità Garante di avviare un’indagine volta a quantificare il fenomeno della pirateria. In passato, infatti, IAB Italia aveva a più riprese suggerito l’istituzione di un Osservatorio finalizzato a definire una metodologia condivisa tra tutti gli stakeholders per lo studio del mercato dei contenuti digitali e del sempre più diffuso problema della pirateria digitale.

 

Altrettanto positivo è il parere di IAB Italia sulla campagna di sensibilizzazione che Agcom intende avviare nei confronti degli utenti della rete, spesso inconsapevoli delle normative in materia di Diritto D’Autore e dei rischi legati alla pirateria.

 

IAB Italia ha suggerito, inoltre, l’ampliamento dell’elenco dei media coinvolti nella campagna a siti web e testate online, sempre più importanti nel formare l’opinione dei giovani.

 

A questo proposito, Lazzarini ha espresso l’auspicio dell’Associazione di valutare la possibilità di collaborare con il Ministero dell’Istruzione e coinvolgere nella campagna di sensibilizzazione anche Scuole e Università.

 

IAB ha infine espresso la propria posizione in merito alle modalità per  combattere efficacemente le illegalità sulla Rete. Secondo l’Associazione, la costituzione di un Codice di Autoregolamentazione renderebbe possibile tutelare i numerosi soggetti coinvolti, trovando il giusto equilibrio tra proprietà intellettuale, privacy, libera impresa e libertà d’espressione, a superamento dell’inefficacia di qualunque tentativo di regolamentazione compiuto fino a oggi, data la natura stessa del mezzo tecnologico e la rapidità della sua evoluzione.

Exit mobile version