Audience: flessione per internet e televisione. Motori di ricerca, portali e community i più cliccati mentre Boing il canale Tv più visto

di |

Italia


Computer

Report di marzo di Nielsen emerge che nel mese scorso i consumi di internet hanno registrato una lieve flessione. L’audience si è consolidata a 24,1 milioni di utenti (erano 24,4 a gennaio), con un incremento del 15% rispetto allo scorso anno. Le sessioni nel mese più corto dell’anno sono 35 (solo 2 in meno rispetto a gennaio) e le pagine viste 2.169 (erano 2.232 il mese scorso).

La media mensile del tempo trascorso online è di 29 ore e 52 minuti, oltre un’ora al giorno per persona, il 10% in più rispetto allo stesso mese del 2009.

 

Per quanto riguarda le categorie di siti più visitate, sempre stabili le prime tre posizioni: motori di ricerca, portali e community. In quarta posizione assistiamo al sorpasso dei siti di video e cinema sulle email, che scivolano in quinta posizione. Seguono i siti di news online (+27% rispetto a febbraio 2009) e quelli dei produttori di software (+19% verso febbraio 2009).

 

Tra le prime venti categorie più visitate, quelle che registrano la crescita maggiore nell’ultimo anno sono i siti di news online e quelli di Video & Movies, entrambi con un +27% di audience. I siti di Video & Movies arrivano a sfiorare i 15 milioni di visitatori, oltre 6 navigatori su 10. L’Italia è la nazione europea dove l’incremento di utenza sui siti di video risulta più sostenuto: +5.6 punti percentuali di penetrazione rispetto a febbraio 2009, che riduce il gap rispetto agli altri paesi posizionando l’Italia al secondo posto per penetrazione della categoria sul totale dei navigatori. La Spagna è al primo posto con il 64%, seguono UK e Francia con circa il 60%, più distante la Germania con il 50% di penetrazione.

 

Per quanto riguarda l’audience televisiva, dopo il +2,0% di gennaio le si registra una crescita minore in febbraio e pertanto il cumulato del primo bimestre e +0,8%.

Rispetto al Febbraio 2009 la media degli spettatori del piccolo schermo è aumentata di circa 150.000 unità.

Sempre molto consistente la presenza di RAI tra i canali all digital, mentre Boing di Mediaset si conferma il canale più visto, presenti, oltre ai canali per ragazzi, quelli legati allo sport. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia