eSociety: il Papa si serve di internet per arrivare ai giovani. La lettera contro la pedofilia anche su YouTube e Twitter

di Raffaella Natale |

Italia


Papa Benedetto XVI durante l'angelus

 La Santa Sede ha deciso di dare la massima copertura multimediale alla lettera del Papa ai cattolici irlandesi per i gravissimi reati di pedofilia.

Il Vaticano ha così deciso di servirsi anche dei moderni canali internet, passando, fra l’altro, per YouTube e Twitter.

Lo ha sottolineato la Radio Vaticana , mettendo a disposizione, sul suo sito, anche un’ampia documentazione sugli altri interventi del pontefice sull’argomento.

 

In occasione della pubblicazione della Lettera, il Vaticano ha attivato nuovi servizi su internet, uno all’indirizzo www.resources.va, e sei canali Twitter multilingue, il sistema di microblogging, lanciato nel 2006, che consente l’invio di messaggi di massimo 140 caratteri.

Questo servizio è al momento accessibile, oltre che in italiano (news_va_it), in francese, inglese, spagnolo, portoghese, tedesco e polacco. Successivamente potrebbe essere disponibile anche in cinese, giapponese e arabo.

 

“Attraverso questi canali Twitter, la Radio Vaticana e gli altri media vaticani – annuncia l’emittente – informeranno della pubblicazione di notizie e contenuti multimediali particolarmente rilevanti per la vita della Chiesa’.

 

Con la Lettera, vengono pubblicati in forma integrale testi, video e audio riferiti alla Lettera del Papa ai cattolici irlandesi sugli abusi sessuali, usando www.radiovaticana.org, www.resources.va, i quattro canali TheVatican su YouTube e i sei canali di Twitter.

 

Servirsi dei new media, aprendo proprie pagine su YouTube o Twitter, dove ogni giorno vengono scambiati 50 milioni di messaggi, significa arrivare più direttamente ai giovani, che sono i principali fruitori della rete.

Il Vaticano, oltre a dare una svecchiata al modo di fare comunicazione, sa anche che proprio su internet i pedofili si mettono a caccia delle piccole vittime. Da qui una maggiore attenzione ai new media e al moderno modo di interagire dei ragazzi.

 

 

Lettera del Papa

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia