Green IT: ecco come le aziende potranno ridurre i costi dell’energia grazie alla soluzione ‘Wind Energy Platform’ di Wind e Alcatel-Lucent

di |

Riduzione e ottimizzazione dei consumi energetici con risparmi fino al 30%, grazie a Wind Energy Platform, innovativa soluzione proposta da Wind in partnership con Alcatel-Lucent.

Italia


Smart grid

Wind, in collaborazione con Alcatel-Lucent, ha lanciato sul mercato “Wind Energy Platform“, una soluzione avanzata che consente di monitorare, ottimizzare e ridurre i consumi all’interno di edifici civili e industriali.

 

La partnership tra Wind e Alcatel-Lucent unisce la solida presenza nel mercato Enterprise delle due aziende per offrire soluzioni ICT alla clientela. In particolare, Alcatel-Lucent mette in campo le piatta-forme tecnologiche e Wind fornisce il servizio di completa gestione degli impianti nelle diverse moda-lità di offerta.

 

Wind Energy Platform è dunque un evoluto sistema di monitoraggio che misura le condizioni ambientali, di illuminazione, gli impianti termici e di condizionamento e gli accessi alle strutture controllate per ridurre l’uso delle risorse energetiche. Wind Energy Platform migliora, pertanto, anche il comfort lavorativo e risolve, in modo integrato, le complesse attività di gestione e ottimizzazione di impianti diversificati come strutture industriali e siti di grande estensione.

 

“La maggiore efficienza energetica di complessi civili e industriali è una necessità ineludibile sia per gli impatti sui costi sia per quelli sull’ambiente”, sottolinea Antonio Carrozzo, Direttore Services Central Mediterranean Countries di Alcatel-Lucent. “Questa soluzione, che contribuisce anche a migliorare comfort e sicurezza degli ambienti, si rivolge in modo particolare ai grandi clienti che hanno necessità di controllare e ottimizzare il proprio budget energetico, implementare politiche in materia coerenti con le direttive Europee e nazionali, concorrendo anche all’ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE), i preziosi “certificati bianchi”, che premiano le aziende energeticamente più virtuose”.

 

Leggi l’intervista ad Antonio Carrozzo.