Deutsche Telekom: nuova strategia per l’operatore tedesco. Focus su IT e internet mobile

di Alessandra Talarico |

Germania


Deutsche Telekom

Una nuova strategia per Deutsche Telekom: per compensare il declino dei profitti delle attività tradizionali, il Ceo Renè Obermann ha anticipato che la società punterà, nel prossimo futuro, sui servizi IT e internet mobile.

Il fatturato generato da internet mobile, dal cloud computing, dall’Iptv e dai servizi di hosting dovrebbe passare – secondo le previsioni dell’Ad, da 16 miliardi di euro a 25 miliardi da qui al 2015.

 

“Porteremo la parte tradizionale delle nostre attività, le connessioni fisse e mobili, a meno del 75%”, ha affermato Obermann, ma l’annuncio è stato accolto freddamente dal mercato.

 

Un piano improntato non tanto sulla crescita sfrenata, ha tenuto a precisare Obermann, quanto sulla ricerca di uno sviluppo stabile e continuo.

Scartata anche l’ipotesi di grandi acquisizioni all’estero. Il gruppo si concentrerà sul mercato domestico, dove sono previsti investimenti per una decina di miliardi di euro per la rete FTTH, che dovrebbe raggiungere il 10% delle famiglie entro il 2012, completando l’attuale infrastruttura VDSL.

Il fatturato dovrebbe crescere in linea col PIL, mentre l’Arpu dovrebbe crescere più velocemente che per gli altri player.

 

Il 2010, comunque, “è iniziato bene”, ha concluso Obermann, confermando gli obiettivi per il 2010.