Banda larga: troppo ambizioso il piano nazionale americano? Per analisti potrebbe limitare lo sviluppo anziché promuoverlo

di Alessandra Talarico |

Stati Uniti


Julius Genachowski

È stato presentato ieri al Congresso Usa il piano nazionale per la banda larga, elaborato dalla Federal Communications Commission con l’obiettivo di creare un’America ‘high-performance’, più creativa ed efficiente, in cui la banda larga sia disponibile ovunque e ognuno abbia i mezzi e le capacità per utilizzarla.

Un’utopia? Forse: il piano ha raccolto diverse critiche anche da chi ne condivide gli obiettivi, ma le 376 pagine hanno comunque il merito di rappresentare quello che fino a oggi è di gran lunga lo sforzo più aggressivo per incoraggiare l’adozione diffusa della banda larga.

 

Il piano, nel dettaglio, consta di sei obiettivi, da realizzare entro il 2020, data entro cui:

 

1: Almeno 100 milioni di famiglie americane dovrebbero avere accesso a internet alle attuali velocità di 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload.

 

2: Gli Stati Uniti dovrebbero diventare leader nell’innovazione mobile, con la più estesa e veloce rete wireless a livello mondiale.

 

3:  Ogni americano dovrebbe avere possibilità di accedere a servizi broadband robusti, oltre ai mezzi e alla capacità di utilizzarli.

 

4: Ogni comunità dovrebbe avere accesso a servizi broadband ad almeno 1 Gbps.

 

5: Per garantire la sicurezza dei cittadini, tutti gli operatori dei servizi di soccorso dovrebbero avere accesso a una rete wireless di pubblica sicurezza.

 

6: Per assicurare che l’America guidi il mondo nella green economy, ogni cittadino dovrebbe poter usare la banda larga per misurare in tempo reale i propri consumi.

 

“Il National Broadband Plan rappresenta la tabella di marcia per stimolare la crescita economica e gli investimenti, creare occupazione, educare i nostri bambini, proteggere i cittadini e impegnarsi nella democrazia”, ha affermato il presidente della FCC, Julius Genachowski in una nota ufficiale.

“Si tratta – ha aggiunto – di un piano d’azione e l’azione è necessaria per soddisfare le sfide della competitività globale e sfruttare la potenza della banda larga per affrontare così tante questioni vitali”.

 

Secondo Genachowsky, il paese in cui “Internet è nato, non può stare a guardare passivamente mentre le altre nazioni guidano il mondo nel suo utilizzo”.

L’America, ha detto ancora, “…dovrebbe essere il maggiore esportatore di tecnologie broadband – beni e servizi in grado di produrre una crescita economica duratura e nuovi posti di lavoro – e gli americani dovrebbero essere leader nell’uso di queste tecnologie che aiutano le aziende ad essere più produttive, i governi a migliorare la loro efficienza e apertura e che forniscono ai cittadini nuovi strumenti per comunicare, lavorare e divertirsi”.

 

Le prime critiche al piano sono arrivate dagli operatori tlc, che – pur condividendone gli intenti – sostengono che una nuova regolamentazione potrebbe ostacolare più che agevolare l’estensione dell’accesso a internet.

Secondo gli analisti, il piano è troppo ambizioso e non abbastanza dettagliato, mentre le associazioni dei consumatori dubitano che il piano da solo potrà portare a una maggiore estensione ed economicità dei servizi a banda larga.

 

“Va elogiata la notevole ampiezza del documento” ha affermato l’analista di Sanford C. Bernstein & Company, Craig Moffett, sottolineando però che proprio questa eccessiva estensione del piano potrebbe essere uno svantaggio.

“Il piano – ha spiegato l’analista – istituisce centinaia di diverse battaglie, dai finanziamenti allo spettro fino al design dei decoder e ciascuno di questi obiettivi rappresenta un programma ambizioso di per sé”.

 

L’amministrazione Obama ha messo sul piatto 18 miliardi di dollari per portare la banda larga a tutti gli americani, mentre la FCC ha stimato che una crescita del 10% nella disponibilità di banda larga porterebbe a un rialzo del Pil da 1.2 a 1.5 punti.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia