Seminario Bordoni: ‘Reti sociali e sentiment analysis’, il 18 marzo a Roma incontro con Panconesi dell’Università La Sapienza

di |

Italia


FUB

Reti sociali su Internet e sentiment analysis” è il titolo del Seminario Bordoni che si terrà giovedì 18 marzo a Roma al Centro Congressi Palazzo Rospigliosi (Sala delle Statue) con Alessandro Panconesi, dell’Università di Roma “La Sapienza”.

 

Le reti sociali su Internet in pochi anni hanno trasformato profondamente la nostra società e sono attualmente uno dei fenomeni più studiati e dibattuti, in campo scientifico e non solo. Il professore Panconesi, uno dei leader riconosciuti di questo settore e vincitore di premi internazionali prestigiosi per i suoi studi sul Web, parlerà dell’analisi informatica delle reti sociali, nelle quali possono essere riscontrati o modellati fenomeni interessanti di interazione sociale quali la teoria dei “sei gradi di separazione” e la trasmissione del gossip.

 

La diffusione di reti sociali e blog ha comportato una disponibilità inedita e ingente di dati sui gusti e le opinioni degli utenti che vengono analizzati con tecniche di sentiment analysis, anche dette di opinion mining, discusse nel seminario. La Fondazione Ugo Bordoni è all’avanguardia nello sviluppo di queste tecniche, diventate molto note dopo la loro utilizzazione nell’ultima campagna presidenziale americana. Oggi questo settore vede una forte crescita industriale, con applicazioni molto remunerative quali commercio elettronico, business intelligence, e monitoraggio della reputazione del “brand”.

 

Oltre all’aspetto scientifico e alle applicazioni industriali, nel seminario verranno affrontate problematiche legislative e di regolamentazione connesse alle reti sociali, che in questo momento sono particolarmente sentite anche alla luce della recentissima sentenza con la quale Google è stato condannato per violazione della privacy a causa di un video caricato su YouTube.

 

I lavori verranno aperti dal presidente della Fub, Enrico Manca. Introdurrà Giuseppe Richeri del Comitato Scientifico Fub.

Alessandro Panconesi presenterà la relazione di base “Il gossip è una cosa seria! Il connubio tra informatica e scienze sociali attraverso la rete“, seguirà il discorso di Giambattista Amati, Fub.

Prevista subito dopo la Tavola RotondaOpportunità e rischi dell’opinion mining nelle reti sociali”.

Introdurrà e modererà Mario Frullone della Fub. Interverranno Gian Paolo Balboni, Telecom Italia; Eugenio Contatore, Wind; Lisa di Feliciantonio, Fastweb; Antongiulio Lombardi, 3 Italia; Alberto Marinelli, Università di Roma “La Sapienza”; Maurizio Mencarini, Expert System; Valeria Sandei, Almaviva. La giornata chiuderà con il contributo di Luigi Montuori del Garante per la Privacy. (r.n.)

 

  

Programma

 

Registrazione

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia